E’ giunto il momento di cambiare il tuo materasso: ormai ha fatto il suo dovere, è vecchio e va cambiato. Hai sentito dire che il materasso ortopedico rappresenta una spesa medica, dunque puoi detrarlo dalla dichiarazione dei redditi, in modo da ottenere un rimborso IRPEF.

In questa guida completa ti spiego come usufruire della detrazione materasso ortopedico, a quanto ammonta la detrazione, quali sono le condizioni da rispettare, se serve la prescrizione e, come fare se non la possiedi, come compilare l’autocertificazione (ti fornisco un modello fac simile) e infine cosa succede in caso di pagamento in contanti del materasso.

Detraibilità

I materassi ortopedici sono detraibili. Rappresentano una spesa medica e, come tale, ti danno diritto al 19% di rimborso, considerando la franchigia di 129,11 euro sul totale delle spese mediche (quindi non sulla spesa del singolo materasso). Ti faccio un esempio.

Supponiamo che tu abbia sostenuto le seguenti spese mediche:

  • Visite mediche = 300 euro;
  • Esami diagnostici = 400 euro;
  • Medicinali = 200 euro;
  • Materasso ortopedico = 700 euro.

Hai speso in totale 1.600 euro. Hai diritto a una detrazione pari a:

1.600 – 129,11 = 1470,89 euro é il rimborso IRPEF che ti spetta.

Requisiti

Per avere diritto alla detrazione però, occorre rispettare queste condizioni:

  • Il materasso deve essere un dispositivo medico CE, dunque dotato di certificazione Comunità Europea. E’ semplice da capire, basta vedere se il certificato del materasso presenta il marchio CE. Se il materasso che compri ha il marchio, significa che è un dispositivo medico Classe 1;
  • Prescrizione medica, del dottore che ti segue, che indica la tua necessità di avere un particolare materasso, per rispondere a determinate patologie o condizioni.

Serve prescrizione

Per ottenere il rimborso, devi possedere la prescrizione medica del dottore che ti segue, la quale indica appunto la tua necessità di disporre di un materasso ortopedico, quale dispositivo di supporto per la tua salute.

Tuttavia, la prescrizione medica non è obbligatoria. Se non hai la prescrizione, ti basta fare un’autocertificazione in cui dichiari appunto la tua necessità di fare un uso di un materasso ortopedico, a causa dei tuoi problemi di salute.

Ricapitolando: se hai la prescrizione medica, sei a posto. Nella prescrizione il medico specifica i motivi del tuo acquisto e la patologia di cui soffri. Senza la prescrizione medica, puoi fare tu stesso l’autocertificazione.

Autocertificazione

Nell’autocertificazione devi specificare:

  • La legge di riferimento per le autodichiarazioni (art. 46 DPR n.445/2000);
  • I tuoi dati anagrafici;
  • La descrizione del dispositivo comprato senza prescrizione medica;
  • Il modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi PF);
  • Il motivo dell’acquisto.

Dopo aver compilato l’autocertificazione devi inviarla all’Agenzia delle Entrate (può farlo il tuo commercialista o il CAF a cui ti rivolgi).

Di seguito puoi scaricare un modello fac simile da compilare:

Scarica subito il modulo fac simile WORD dell’autocertificazione.

Pagamento in contanti

Per avere diritto alla detrazione, occorre che il pagamento sia tracciabile, quindi effettuato con carta, bonifico o assegno. Occorre però sottolineare che il materasso ortopedico è un dispositivo medico, dunque se lo compri da una farmacia o da una sanitaria, va bene anche il pagamento in contanti.

Farmacie e sanitarie infatti, si occupano della tracciabilità della spesa: tramite il tuo codice fiscale comunicano all’Agenzia delle Entrate chi ha comprato il materasso, dunque non occorre il pagamento tracciabile.

Ricapitolando:

  • Se compri il materasso da una farmacia o da una sanitaria, per la detraibilità va bene anche il pagamento in contanti;
  • Se compri il materasso da altre tipologie di aziende, allora occorre il pagamento tracciabile.

Se per esempio hai comprato il materasso da un’azienda diversa da farmacia o sanitaria, devi aver pagato con mezzo tracciabile. Se hai pagato in contanti, non puoi detrarre la spesa: hai perso la detrazione, anche se hai conservato lo scontrino (o la fattura).

Materasso ergonomico: è un dispositivo medico

I materassi ergonomici rappresentano dispositivi medici, quindi danno diritto alla detrazione fiscale, come spiegato sopra (del 19% considerando la franchigia sulle spese mediche totali).

I materassi ergonomici sono particolari dispositivi che si adattano alle forme del corpo e permettono di dormire con un supporto stabile e assecondando le varie zone del corpo.

Documenti da conservare

Per avere diritto alla detrazione, ricorda di conservare questi documenti:

  • La fattura di acquisto del materasso (o lo scontrino), da cui si evince chiaramente la dicitura di “dispositivo medico CE” e la chiara descrizione del materasso;
  • La prescrizione medica. Se non possiedi la prescrizione medica, è sufficiente un’autocertificazione, come spiegato nei passi precedenti.

L’Agenzia delle Entrate infatti, potrebbe attivare dei controlli e chiederti i documenti attestanti la spesa.

Suggerimento

Se possiedi uno scontrino, fanne anche una fotocopia. A volte l’inchiostro degli scontrini è piuttosto debole e si rovina dopo pochi mesi. Per evitare che lo scontrino risulti illegibile quindi, fai una copia e conservala insieme all’originale. Oppure scatta una foto e conserva questa copia digitale sul tuo computer.