Il diploma di maturità è il documento che rilasciano le scuole superiori al termine del corso di studi di cinque anni: attesta che hai superato l’esame di maturità previsto dalla legislazione italiana.

In questa guida completa sul diploma di maturità ti spiego cos’è, come frequentare corsi online che ti permettano di conseguirlo, diurni o serali, come diplomarsi in un anno, come recuperare gli anni perduti, come iscriversi all’università tramite autocertificazione (e ti fornisco un fac simile compilabile), infine ti spiego se è possibile iscriversi all’università senza diploma e cosa succede se lo fai.

Cos’è

Il diploma di maturità è un certificato che ti rilascia una scuola di secondo grado dopo un percorso di studi quinquennale (cinque anni). In Italia le scuole di secondo grado sono:

  1. Licei;
  2. Istituti professionali;
  3. Istituti tecnici.

Tutte queste tre scuole prevedono un percorso di studi quinquennale, al termine del quale, dopo aver superato un apposito esame (che si chiama appunto esame di maturità) ottieni finalmente il tuo diploma.

Queste scuole, soprattutto gli istituti professionali, permettono non solo di prendere il diploma, ma anche delle qualifiche. Generalmente per ottenere una qualifica bastano tre anni di scuola, mentre per ottenere il diploma ne occorrono cinque. Quindi il diploma è un titolo di studio maggiore rispetto alla qualifica. Facciamo un esempio concreto: prendiamo il caso di un istituto professionale alberghiero.

Questo istituto alberghiero permette di conseguire:

  • Una qualifica professionale, dopo tre anni di studi e superamento dell’esame finale. Per esempio puoi ottenere la qualifica di “operatore addetto alla preparazione dei pasti”, oppure di “operatore addetto alla produzione di pasticceria”, oppure “operatore per l’accoglienza presso strutture ricettive;
  • Un diploma di maturità, dopo cinque anni di studio e superamento dell’esame di maturità. Per esempio puoi ottenere il “diploma professionale servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera”.

Il diploma quindi, si riferisce al percorso di studi quinquennale, la qualifica invece si riferisce al percorso di studi triennale.

Il diploma di maturità ti permette di proseguire gli studi, ossia accedere alle università. Puoi accedere all’università con qualsiasi diploma, che sia di liceo, di scuola professionale o tecnica. Considera però che, mentre gli istituti professionali ti indirizzano soprattutto a un mestiere pratico, i licei sono fatti apposta per preparare agli studi accademici.

Se quindi sai già di proseguire gli studi, sarebbe preferibile scegliere un liceo o un istituto tecnico, che preparano maggiormente alla vita universitaria. Ma puoi benissimo scegliere anche un istituto professionale: tantissime persone si diplomano presso una scuola professionale e poi si laureano senza problemi.

Online

Siamo nell’era del web e dunque, esiste anche la possibilità di diplomarsi grazie a scuole online, private. Si tratta quindi di scuole a pagamento. Sul web puoi trovarne diverse, l’importante è verificare che la scuola sia riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione).

La modalità di studio è online, tramite dispense, diapositive e lezioni a distanza. Puoi sostenere gli esami presso scuole pubbliche oppure paritarie muniti di codice meccanografico MIUR. Il diploma online di una scuola riconosciuta vale esattamente come uno di scuola statale: puoi accedere all’università, ai concorsi pubblici, ecc.

Costo diploma online

Essendo scuole private, accedere ai corsi è a pagamento. Il costo dipende dal pacchetto che ti serve. Se per esempio ti manca solo l’ultimo anno di scuola superiore paghi un costo, se invece devi fare tutti i cinque anni, il costo è chiaramente maggiore.

In un anno

Se hai poco tempo a disposizione, diverse scuole offrono anche corsi intensivi per diplomarsi. Per esempio è possibile fare più anni in uno solo e diplomarsi in 12 o 24 mesi.

La cosa importante è affidarsi sempre a scuole riconosciute e autorizzate dal MIUR. Solo in questo modo infatti il diploma è valido a tutti gli effetti, per esempio è valido per i concorsi oppure per proseguire gli studi con l’università.

Serale

Se lavori, hai poco tempo a disposizione per poter frequentare la scuola nel classico orario, ci sono diverse scuole superiori che potrebbero avere un’opportunità per te. Alcuni istituti infatti, organizzano corsi serali, appositamente per i lavoratori dipendenti di qualsiasi età.

Si tratta delle scuole pubbliche, dunque puoi accedere liberamente (c’è solo da versare la tassa di iscrizione e poco altro). In alternativa ci sono sempre le scuole private, che a pagamento organizzano corsi serali.

Come richiederlo

Ecco cosa fare se perdi il diploma di maturità oppure se te lo rubano. In caso di furto o smarrimento del diploma, per recuperarlo devi:

  1. Presentare denuncia presso le autorità (carabinieri, polizia, ecc.);
  2. Con la denuncia, recarti presso l’istituto dove ti sei diplomato. La segreteria in questo modo può rilasciarti il certificato sostituivo del Diploma, che ha lo stesso valore dell’originale.

Iscriversi all’università senza

Non è possibile iscriversi all’università senza possedere un diploma di maturità o titolo equipollente. Per l’iscrizione è necessario il diploma di maturità, ossia quello conseguito in seguito a corso di studi quinquennale.

Se possiedi una qualifica, ossia il titolo di studio rilasciato dopo tre anni di scuola professionale, non è sufficiente per l’iscrizione a una facoltà.

Differenza tra diploma di maturità e professionale

Il diploma di maturità infatti, è il titolo attestante il superamento di corso di studi quinquennale ed è valido per l’iscrizione all’Università. Non importa di che tipo di diploma si tratti, se di liceo, di istituto tecnico o professionale: ogni scuola consente il proseguimento degli studi.

La qualifica invece, è il titolo rilasciato dagli istituti professionali al termine di tre anni di studio e dopo aver superato apposito esame. Non permette l’accesso all’università. Se vuoi continuare gli studi quindi, ti mancano altri due anni di studio e il superamento dell’esame di maturità.

Autocertificazione

Quando ti iscrivi all’università, puoi consegnare l’autocertificazione che attesta il possesso del diploma. Non sei quindi obbligato a consegnare il diploma cartaceo (che sicuramente preferisci conservare tu): basta l’autocertificazione.

Di seguito puoi scaricare un fac simile di autocertificazione da compilare e consegnare alla segreteria della facoltà che hai scelto. Con l’autocertificazione dichiari di possedere il diploma di maturità: in caso dichiarazione mendace, appena l’università se ne accorge ti annulla gli esami svolti.

Se ti sei già laureato e avevi dichiarato di possedere il diploma, l’università può annullare anche la laurea: il possesso di diploma di maturità è infatti requisiti indispensabile per accedere agli studi universitari.