Il dirigente scolastico è la persona che rappresenta l’istituto, ne cura l’organizzazione sia dal punto di vista della qualità formativa, sia dal punto di vista delle risorse umane impiegate. Il dirigente è la figura di riferimento per gli studenti e per tutto il personale, docente e non.

In questa guida completa su come diventare dirigente scolastico ti spiego come partecipare al concorso, come sono strutturate le prove, quali sono i requisiti di accesso, quale laurea occorre, qual è lo stipendio netto in base all’anzianità di servizio prestata, quali sono compiti e responsabilità del dirigente.

Requisiti: come diventare

Per diventare dirigente scolastico devi superare un concorso pubblico, a cui puoi partecipare se possiedi tutti i seguenti requisiti:

  1. Sei un insegnante presso una scuola statale, assunto a tempo indeterminato e di ruolo;
  2. Possiedi la laurea magistrale, oppure specialistica, oppure vecchio ordinamento, oppure un diploma accademico artistico o musicale. Dunque, per diventare dirigente scolastico la laurea triennale non basta, occorre la magistrale/specialistica oppure quella di vecchio ordinamento;
  3. Hai un’anzianità di servizio di almeno cinque anni.

Nel computo dei cinque anni si conteggiano anche i periodi di precariato (ossia i periodi in cui non eri ancora docente di ruolo) e anche i periodi di preruolo nelle scuole paritarie riconosciuti con la Legge n. 62/2000.

I servizi prestati per almeno 180 giorni oppure prestati senza interruzione dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini, valgono un anno di servizio.

Stipendio netto

La retribuzione di un dirigente scolastico stabilita dal CCNL Area Dirigenziale Istruzione e Ricerca, si compone di diverse parte:

  • Trattamento fondamentale, ossia la parte fissa comprensiva anche di RIA (retribuzione individuale di anzianità);
  • Trattamento accessorio, ossia la parte variabile (comprende la retribuzione di risultato, oppure per esempio i compensi per l’attività prestata presso altri istituti);
  • Trattamento per incarichi aggiuntivi (per esempio il compenso per la partecipazione agli esami di stato oppure ai progetti PON/POR).

Premesso ciò, lo stipendio è quindi variabile, poiché dipende anche dall’anzianità di servizio, che fa aumentare la RIA (retribuzione individuale di anzianità).

Per avere comunque un’idea, lo stipendio lordo da dai 3.500 ai 12.000 euro annui lordi. Lo stipendio netto si aggira dunque tra i 2.400 euro per un neoassunto e arriva fino a 7.500 euro euro per un dirigente con molti anni di servizio.

Tale importo spetta per tredici mesi: il dirigente scolastico ha dunque diritto alla tredicesima. Non spetta invece la quattordicesima.

Trattamento economico per incarichi aggiuntivi

Oltre allo stipendio mensile, il dirigente scolastico può percepire ulteriori compensi per il servizio prestato come:

  • Presidente commissione esami di stato: il compenso va da 1.817 a 3.519 euro;
  • Organizzatore attività connesse all’istruzione di adulti: il compenso è calcolato sulle somme stanziata al progetto, nella percentuale del 2%;
  • Direttore di progetti: anche in questo caso il compenso si calcola il percentuale. Per esempio per dirigere PON spetta il 5% delle somme stanziate;
  • Presidente commissioni di concorso: il compenso è stabilito dal concorso di riferimento;
  • Tutor nella formazioni di nuovi dirigenti scolastici.

Compiti e responsabilità

I compiti di un dirigente scolastico sono i seguenti:

  • Rappresentare  e gestire l’istituto;
  • Rispondere della gestione delle risorse finanziarie, umane e strumentali;
  • Assicurare la qualità della formazione degli studenti.

Concorso

Il concorso è così strutturato:

  1. Prova selettiva, solo se il numero di candidati è molto elevato. Consiste in una prova da svolgere al computer, 50 domande a risposta multipla. Il punteggio è di 1 per ogni risposta esatta e di 0 per ogni risposta in bianco o sbagliata;
  2. Prova scritta. Se superi la prova selettiva, puoi accedere alla prova scritta. Sono sette quesiti di cui cinque a risposta aperta e due in inglese. Superi la prova scritta solo se raggiungi un punteggio di almeno 70.
  3. Prova orale. Si tratta di un colloquio nella quale la commissione esamina:
  • La conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2;
  • La capacità di usare internet e computer;
  • La capacità di risolvere un caso scolastico;
  • Infine si discute sulla precedente prova scritta.

Una volta eseguite tutte le prove, si sommano i punteggi di prova scritta e prova orale (il punteggio della prova preselettiva non conta).

Ecco i punteggi massimi attribuibili:

  • Fino a 100 punti per la prova scritta;
  • Fino a 100 punti per la prova orale;
  • Fino a 30 punti per i titoli posseduti.

Puoi dunque raggiungere fino a un massimo di 230 punti. Maggiore è il punteggio, maggiori possibilità hai di realizzare il tuo sogno.

Corso di preparazione

Se stai pensando di partecipare a un concorso per dirigente scolastico, online puoi trovare diverse agenzie che offrono corsi di formazione, in presenza o online, che formano coloro che desiderano diventare dirigenti. Questi corsi vertono sulle materie di esame, su argomenti di cultura generale, di informatica e lingua inglese.

Si tratta di corsi organizzati da scuole private, che dunque hanno un costo a tuo carico. Consulta più scuole e chiedi diversi preventivi. Cerca anche online eventuali recensioni e feedback su quella scuola.