L’assicurazione sulla casa è una polizza che ti mette al riparo dalle conseguenze di svariati eventi: dalla distruzione della casa per calamità naturali, per eventi fortuiti, fino al mancato pagamento del mutuo oppure dell’affitto al proprietario dell’immobile. Tali polizze possono essere a scadenza annuale o pluriennale.

In questa guida completa sulla disdetta assicurazione casa, ti spiego come farla, le varie tipologie di polizze esistente, quando sei obbligato a mantenerla e quindi non puoi disdirla, ti fornisco i moduli di disdetta alla scadenza e in caso di morte dell’intestatario, i termini di preavviso da rispettare e i tempi di attesa affinché la disdetta abbia effetto.

Come farla

Ci sono varie tipologie di assicurazione casa:

  • Polizze multirischio, per tutelare non solo l’immobile ma anche l’arredamento e in caso di vari eventi (quindi per esempio in caso di calamità naturale, guasto agli impianti, ecc.);
  • Polizze globali, dedicate a coloro che vivono in affitto, per tutelare il caso in cui non riescano a pagare la locazione.

Procedura

Puoi disdire l’assicurazione:

  1. Alla naturale scadenza se si tratta di una polizza annuale, con una lettera di preavviso da inviare almeno 70 giorni prima della scadenza;
  2. Alla scadenza di ogni singolo anno, se si tratta di una polizza pluriennale, mandando una lettera di disdetta almeno 70 giorni prima della scadenza della polizza (Decreto Bersani).

Se non intendi continuare a pagare la polizza, devi disdire: al momento infatti, per le assicurazioni casa vale ancora il tacito rinnovo. In assenza di una tua comunicazione, la polizza viene rinnovata.

Obbligo

C’è un solo caso in cui non puoi disdire l’assicurazione casa: se si tratta di una polizza legata al mutuo. Quando hai chiesto il mutuo infatti, la banca ti ha chiesto di stipulare una polizza assicurativa, per garantire l’istituto di credito nel caso in cui tu non riuscissi più a pagare le rate del prestito. Rappresenta una garanzia sul mutuo concesso, dunque non puoi disdirle fino a quando dura il mutuo (o secondo accordi diversi con la banca).

Se intendi disdire la polizza, probabilmente la banca ti chiederà anche di pagarle l’importo residuo del debito del mutuo.

Modulo

Ecco i moduli da scaricare, compilare e inviare tramite raccomandata A/R all’agenzia assicurativa, per disdire la polizza. Ricorda di allegare alla lettera anche la fotocopia fronte retro di un tuo documento di identità.

Suggerimento

In caso di disdetta per decesso del titolare, ricorda di allegare alla lettera anche il certificato di morte

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.

Preavviso

Puoi disdire la polizza:

  1. Pluriennale, alla scadenza di ogni singolo anno;
  2. Annuale, alla scadenza naturale.

La disdetta, in entrambi i casi, va inviata almeno 70 giorni prima della scadenza. Questo perché l’agenzia deve ricevere la lettera almeno 60 giorni prima della naturale scadenza: i giorni di preavviso sono quindi 60. La Corte di Cassazione ha stabilito che i 60 giorni si contano a partire dalla ricezione della raccomandata da parte della compagnia, ecco perchè ti conviene inviarla almeno 70 giorni prima, per essere sicuro di rientrare nei termini.

Tipologia

Esistono due diversi tipi di polizza:

  1. Annuale. Dura un anno.
  2. Poliannuale, che dura solitamente dai 3 ai 5 anni. Spesso le polizze di assicurazione casa sono proprio poliennali.

Attenzione

Al momento, il tacito rinnovo è stato abolito solo per le assicurazioni auto. Quindi se non disdici la tua polizza casa alla scadenza, essa verrà rinnovata!

Tempi

Quanto tempo ci vuole. Se rientri nei termini di preavviso, quindi invii la lettera di disdetta almeno 70 giorni prima della naturale scadenza, allora non avrai alcun problema: alla naturale scadenza del contratto, la polizza non sarà rinnovata. Fa fede la ricevuta di ritorno: ti assicura che la compagnia ha ricevuto la lettera di disdetta.

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nuove guide di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni dell'informativa della privacy