Se hai deciso di disdire il tuo contratto Fastweb ADSL o Fibra, devi procedere con l’invio di un apposito modulo di disdetta. Il modello e le condizioni cambiano a seconda che si tratti di disdetta entro 14 giorni (diritto al recesso, ripensamento), prima della naturale scadenza oppure alla scadenza.

In questa guida completa sulla disdetta Fastweb ti spiego come fare, puoi trovare tutti i moduli da spedire e gli indirizzi dell’Ufficio Disdette, ti spiego quali sono i costi di disattivazione e le penali da pagare, cosa fare in caso di disservizio, i tempi della disattivazione ed infine come restituire il modem e gli altri eventuali apparati.

Come fare

Puoi disdire il tuo contratto di:

  1. Rete fissa e/o ADSL o Fibra, quindi la tua linea telefonica e/o ADSL
  2. Mobile, in caso di abbonamenti o contratti a rate per smartphone.

La disdetta va comunicata per iscritto, tramite raccomandata A/R in modo da avere la prova dell’invio e della ricezione da parte di Fastweb.

Modulo

Se hai deciso di disattivare il tuo contratto Fastweb, devi inviare all’Ufficio Disdette un modulo dove comunichi la tua volontà di disattivare il servizio. Il modulo è diverso a seconda che si tratti di:

  • Recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. La legge sancisce il diritto di ripensamento: se hai firmato il contratto fuori dai locali commerciali Fastweb (quindi per esempio per telefono oppure online, oppure tramite promoter in un negozio non Fastweb), allora puoi recedere senza penali e Fastweb è tenuta a rimborsarti delle eventuali somme che hai già pagato.
  • Disdetta prima dei 24 mesi. In questo caso Fastweb potrebbe addebitarti dei costi di disattivazione (penali) a causa della disdetta anticipata.
  • Disdetta dopo la scadenza. Non sono addebitate penali, ma devi comunque inviare la disdetta almeno 45 giorni prima della naturale scadenza.

Esempio

Il contratto scade il 15 giugno, invia la disdetta entro il 1° maggio.

Entro 14 giorni

Se hai sottoscritto il contratto da meno di 14 giorni, hai diritto di ripensarci, ma solo se la sottoscrizione è avvenuta fuori dai locali commerciali Fastweb. Quindi, puoi farlo se per esempio hai attivato l’offerta online, tramite call center oppure tramite un promoter. Invia il seguente modulo all’indirizzo indicato. Nessuna penale ti sarà addebitata.

Scarica subito il modulo fac simile PDF per il recesso.

Prima dei 24 mesi

Se ancora non sono passati 24 mesi da quando hai attivato il servizio, grazie al decreto Bersani puoi comunque disattivarlo. Purtroppo però, sebbene il decreto Bersani preveda la non applicazione di penali, gli operatori le addebitano comunque sotto la voce costi di disattivazione.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la disdetta.

Dopo la scadenza

Se il tuo contratto sta per scadere, allora puoi disdirlo senza pagare alcuna penale. Devi provvedere a inviare il modulo di disdetta almeno 45 giorni prima. Se infatti Fastweb riceve il modulo in ritardo, il tuo contratto potrebbe essere rinnovato automaticamente (se previsto) e quindi la disdetta si considererebbe anticipata (con le penali da pagare).

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.

Per disservizi

Se la tua ADSL o Fibra non funzionano come dovrebbero, o non funzionano proprio, puoi iniziare con un reclamo. Se la situazione non si risolve, puoi disdire il contratto in ogni momento e Fastweb non può addebitarti alcun costo.

Fai così:

1.Controlla la velocità della tua linea ADSL o Fibra. Usa il TEST AGCOM in modo che il risultato sia certificato. Invia quindi copia del risultato a Fastweb, insieme alla lettera di reclamo.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della lettera di reclamo.

2. Se il disservizio continua, allora puoi chiedere la disattivazione. Fastweb non può addebitarti alcuna penale.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta per disservizi.

Tempi

Fastweb, dopo aver ricevuto la disdetta, disattiva il servizio entro 30 giorni. Puoi controllare la ricezione della disdetta sull’avviso di ricevimento della raccomandata inviata. Il periodo di 30 giorni è necessario come tempo di preavviso, quindi ti consiglio di spedire la tua richiesta di disdetta almeno con 45 giorni di anticipo.

Costi

Non sono previsti costi di disattivazione né penali in caso di:

  • Recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto;
  • Disdetta alla naturale scadenza;
  • Disdetta per disservizi.

Fastweb si riserva il diritto di addebitare costi di disattivazione solo nel caso di disdetta anticipata.

Nello specifico i costi da sostenere in caso di disdetta anticipata sono pari a:

  • Le rate restanti del contributo di attivazione pari a 93 euro, nella misura di 1,95 euro al mese per 48 rate;
  • Promozioni usufruite sul canone;
  • 56 euro di costi di disattivazione.

Restituzione modem e/o telefono

Se il tuo contratto prevedeva modem o altri dispositivi a noleggio, devi restituirli a Fastweb entro 45 giorni dalla disattivazione del servizio. Solitamente dopo la disdetta, Fastweb ti manda un’email o un sms con le indicazioni per la restituzione. In caso non dovessi ricevere nulla, contatta il servizio clienti.