Dove si comprano i diamanti da investimento? Difficilmente troveremo diamanti da investimento da un gioielliere: solitamente sono le banche che si occupano di vendere e acquistare diamanti, oppure i commercianti di diamanti. Prima di comprare un diamante, a parità di prezzo, occorre controllare le celebri 4 C: Cut (taglio), Clarity (purezza), Carat Weight (caratura o peso), Colour (colore).

Dalla combinazione di queste variabili dipendono la bellezza, la rarità e il prezzo di un diamante autentico. Attenzione: potremmo pensare che un diamante di mezzo carato costi precisamente la metà di un diamante da un carato. Sbagliato. I diamanti più grandi sono più rari in natura, valgono di più e quindi un diamante da un carato avrà un prezzo maggiore del doppio di un diamante da mezzo carato. Ovviamente a parità di purezza, taglio e colore. Dove comprare diamanti a un buon prezzo? A chi rivolgersi?

Le banche solitamente vendono a un prezzo superiore rispetto ai singoli commercianti. A questi ultimi é bene rivolgersi non solo per una questione di convenienza. È sempre meglio rivolgersi a un commerciante esperto gemmologo, che lavori in un laboratorio di rinomata fama e professionalità e possa attestare gli studi compiuti. Un gemmologo infatti valuta e compra le gemme una ad una, pensando al valore e i futuri acquirenti. Le banche invece spesso le acquistano a lotti e non sempre hanno nel loro organico un gemmologo pronto a valutarle una ad una.

Si diffonde ultimamente la possibilità di comprare e vendere diamanti tramite internet. Acquistare di persona é sicuramente la scelta ideale: possiamo vedere il diamante, parlare faccia a faccia con il venditore e chiedere tutte le informazioni. Tuttavia, il mercato dei diamanti on line si diffonde sempre di più e molte sono le aziende che lavorano in questo settore. Occorre  essere sempre oculati nella scelta del venditore: se quindi abbiamo intenzione di investire nel mercato dei diamanti, rivolgiamoci sempre a professionisti che possano vantare esperienza, professionalità e che vendano pietre certificate.