Poste italiane offre due carte Postepay: la Classic e la Evolution. Quest’ultima è dotata di IBAN, dunque funziona per certi versi come un conto corrente. Entrambe però sono carte prepagate, dunque vanno ricaricate. Vuoi sapere come ricaricarle con soldi contanti.

In questa guida completa ti spiego come e dove ricaricare la carta Postepay in contanti, per esempio presso un ufficio postale o presso una tabaccheria, i documenti che servono, infine quali sono tutti gli altri metodi di ricarica (con pagamento con carta o con bancomat o postamat).

Come fare

Ecco come ricaricare la Postepay Classic oppure la Postepay Evolution, in contanti:

  1. Tabaccherie;
  2. Da un ufficio postale.

Da ATM Postamat

Molti si chiedono come ricaricare una carta Postepay semplicemente da sportello ATM. È possibile farlo, ma non in contanti. Se vuoi ricaricare la tua carta attraverso uno sportello ATM, devi usare un’altra carta, per esempio una Postepay o un Bancoposta.

Purtroppo ad oggi non è ancora possibile ricaricare la Postepay da ATM inserendo dei contanti. Come appena detto, se vuoi usare l’ATM, l’unico modo per ricaricare è usare un’altra carta.

Da ufficio postale

Per ricaricare la tua Postepay in contanti, puoi recarti presso un qualsiasi ufficio postale. Non è necessario andare alla Posta dove hai aperto la carta: puoi fare una ricarica in tutti gli uffici postali presenti in Italia.

Basta portare con te il numero della carta, un tuo documento di identità e il codice fiscale. L’addetto allo sportello provvederà subito a fare la ricarica e tu potrai pagare in contanti.

Da tabacchino

Se vuoi ricaricare la tua Postepay Classic o Evolution in contanti. puoi recarti presso un tabacchino aderente alla rete Puntolis. Puoi ricaricare con questo metodo da un minimo di 1 euro fino a un massimo di 997,99 euro ad operazione. Ecco i dati che servono per la ricarica:

  • Numero della carta che vuoi ricaricare;
  • Un documento di identità (patente, carta identità, passaporto…);
  • Tessera sanitaria con codice fiscale.

La ricarica ha un costo di 2 euro.

Ricaricare carta altrui

Puoi ricaricare anche una Postepay che appartiene a un’altra persona. Per esempio la Postepay di un figlio, di un amico, di un genitore, di un nipote. Anche se vai presso un ufficio postale oppure presso un tabacchino, puoi sempre fare una ricarica su un Postepay altrui, basta presentare:

  • Numero della carta che vuoi ricaricare;
  • Codice fiscale del titolare della carta.

Altri metodi di ricarica

Ecco gli altri metodi per ricaricare una carta Postepay (non in contanti):

  • Dal sito di Poste italiane (usando il tuo Bancoposta oppure un’altra carta Postepay);
  • Dall’app Bancoposta (usando il tuo Bancoposta oppure un’altra carta Postepay);
  • Da ATM Postamat (usando il tuo Bancoposta oppure un’altra carta Postepay oppure un’altra carta di banca diversa);
  • Tramite il servizio di ricarica a domicilio. Puoi ricaricare la tua carta o quella di un’altra persona chiedendo il servizio al postino che passa da casa tua. Puoi anche prenotare appositamente la visita del postino tramite il call center di Poste Italiane all’803.160. Puoi chiedere l’appuntamento a casa oppure al tuo luogo di lavoro. Il servizio è gratuito, tranne il costo di ricarica pari a 1 euro. Chiamando il call center dunque, prenoti al tuo domicilio una visita del portalettere, che potrà permetterti di fare la ricarica. Puoi pagare con Postepay (anche quella che stai ricaricando, con Postamat oppure con altra carta).

Postepay Evolution

La Postepay Evolution è una speciale carta prepagata che non è un conto corrente, ma funziona sotto alcuni aspetti come un conto corrente. È infatti dotata di IBAN come un conto corrente, dunque ti permette di inviare e ricevere bonifici. Puoi per esempio ricevere lo stipendio.

Allo stesso modo puoi usare la Postepay Evolution così come si usa una classica carta prepagata, per esempio per fare acquisiti online. Il bello della carta Postepay Evolution, a differenza dei conti correnti, è che ha un canone annuo molto economico. Sono solo 15 euro all’anno. In genere un conto corrente costa di più.

Se quindi hai poche necessità, per esempio ti serve un IBAN dove far accreditare lo stipendio e vuoi usare la carta anche per fare spese, in negozi fisici o online, allora la Postepay Evolution può essere la scelta che fa al tuo caso.