I pensionati INPS possono accedere al servizio online per consultare e scaricare il cedolino della propria pensione. A partire dal 2011, i servizi di gestione previdenziale INPDAP ed ENPALS sono confluiti nella gestione INPS (come sancito dalla manovra Monti – L. n.214 del 22/12/2011), quindi anche i pensionati INPDAP ed ENPALS possono trovare e visualizzare il cedolino tramite il sito INPS.

Di seguito ecco come visionare il proprio cedolino INPS, il CUD che viene caricato ogni anno, utile per la dichiarazione dei redditi (tramite 730 o Unico), sia per gli ex dipendenti privati che per gli ex dipendenti pubblici.

INPS

Consultazione online

Occorrente:

  • Pc connesso a internet;
  • PIN INPS;
  • Codice fiscale.

Per accedere ai servizi online INPS, prima di tutto occorre avere il PIN. Se ancora non ne sei in possesso ti consiglio di leggere come richiedere il PIN INPS. Dopo averlo ottenuto, ecco cosa devi fare per scaricare il cedolino della tua pensione:

  1. Vai sul sito INPS – Servizi Online, quindi clicca su “Servizi per il Cittadino” che trovi nella tendina a sinistra.
  2. Ora scorri la pagina e clicca su “Fascicolo previdenziale del Cittadino”. A questo punto ti sarà chiesto di inserire il tuo codice fiscale e il PIN.
  3. A questo punto sarai loggato al portale. Clicca su Prestazioni, poi vai su Pagamenti, quindi su Pensione ed infine su RataXX. Da qui potrai visionare tutto ciò che riguarda la tua pensione e scaricare i documenti che ti interessano.

Ex INPDAP

Se sei un pensionato ex INPDAP puoi scaricare il prospetto riepilogativo della pensione seguendo questo percorso:

  1. Vai sul sito INPS.
  2. Nella tendina a sinistra clicca su “Servizi per il Cittadino”.
  3. Ora nell’elenco che appare clicca su “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e poi su “Gestione dipendenti Pubblici (Ex Inpdap) per dipendenti e pensionati. Ti sarà chiesto di loggarti con PIN e codice fiscale.
  4. Infine vai su Modelli > Certificato Pensione – Prospetto riepilogativo pensione Obis e fai il download del documento che ti riguarda.

Ex ENPALS

Se sei un pensionato ex ENPALS, per scaricare il cedolino segui questo percorso:

  1. Vai sul sito INPS, clicca quindi nel menu a tendina su “Servizi per il cittadino” e poi, nel menu che appare, clicca su “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”. Dovrai loggarti con il tuo codice fiscale e il tuo PIN.
  2. Vai quindi su Modelli > Certificato Pensione – Obis M e scarica il prospetto riepilogativo della tua pensione.

Per scaricare la Certificazione Unica devi invece andare sul sito INPS, cliccare su “Per tipologia di utente”, quindi su “Cittadino” ed infine su “Certificazione unica anno XXXX”.