Grazie all’ecobonus 2019, puoi finalmente votare la tua casa al risparmio energetico: se effettui determinati lavori che ti permetteranno un uso più attento e razionale delle risorse energetiche, hai diritto a una detrazione IRPEF del 50% o del 65% a seconda della tipologia di lavoro effettuato.

Hai deciso di rendere “intelligente” la tua casa? Allora hai diritto alla detrazione IRPEF del 65%.

Cos’è una casa intelligente

La smart home (casa intelligente) è quell’abitazione dove tutti gli impianti sono automatizzati, le prestazioni energetiche ottimizzate, il comfort e la sicurezza a livelli eccezionali. Una casa intelligente ti permette di:

  1. Controllare i consumi energetici allo scopo di ridurre le bollette di luce, acqua e gas, usando l’energia solo quando serve. Anche se sei fuori casa, tramite un’app su smartphone, puoi gestire per esempio il riscaldamento e accenderlo mezz’ora prima del tuo arrivo. Puoi anche intervenire da remoto, sempre tramite app, per gestire per esempio sovraccarichi o anomalie.
  2. Gestire a distanza luci e tapparelle. Sempre grazie all’app, puoi spegnere e accendere la luce, oppure alzare e abbassare le tapparelle, anche se sei a letto o sul divano. Puoi farlo anche se sei fuori casa! E se sei il classico tipo che la sera dimentica di spegnere le luci, nessun problema: grazie a una casa intelligente puoi impostare lo spegnimento automatico all’ora che preferisci. E infine: scatta la corrente? Con un touch sul tuo smartphone puoi riattivarla.
  3. Impostare diverse temperature nelle varie stanze. Una smart home ti permette di riscaldare alcuni ambienti più o meno di altri. Tramite app puoi impostare l’accensione del riscaldamento (oppure del condizionatore) prima del tuo arrivo a casa.
  4. Usare il videocitofono anche se sei fuori casa. Una casa intelligente ti permette di rispondere al videocitofono anche se non sei lì! Puoi vedere chi arriva e aprire il portone, tutto tramite app.

Cosa serve

Stai già sognando una casa del genere? Ecco cosa ti serve per averla:

  1. Uno smartphone (o un tablet) con connessione internet, su cui installare l’applicazione in grado di gestire tutto;
  2. Prodotti gestibili via smartphone. Quindi videocitofono che possa essere gestito da smartphone, così come le tapparelle, gli interruttori della luce, ecc. Dei prodotti ad hoc per essere gestiti tramite applicazione.

Smart home e domotica sono due concetti della stessa famiglia, ma sotto un certo punto di vista differenti: se opti per il sistema smart home non occorre nessun intervento di cablaggio alla tua abitazione, mentre se intendi renderla domotica allora occorre creare un’infrastruttura specifica e dunque cablare anche l’abitazione.

BTicino, azienda leader del settore

BTicino è l’azienda leader nel settore della produzione di materiali elettrici, dispositivi smart e domotica: grazie ai suoi prodotti puoi rendere la tua casa smart oppure domotizzarla, a seconda delle tue necessità. Grazie alla soluzione Living Now, puoi realizzare un impianto domotico senza lunghi ed estenuanti interventi di cablaggio, ma con poche e semplici operazioni. Trovi tutte le informazioni su questa brochure. Il brand ha anche un suo blog dedicato a tematiche di Design&Home living, dove puoi trovare tanti suggerimenti e idee utili: Smart Home: il blog BTicino per la casa intelligente.

Acquistare prodotti di qualità è di vitale importanza per la tua casa: la rende sicura, durevole nel tempo, affidabile. Per un corretto funzionamento del sistema è necessario utilizzare prodotti di qualità e rivolgersi a installatori esperti.

BTicino è leader storico nella produzione di prodotti elettrici, smart e domotica: se desideri costruire una casa intelligente, puoi affidarti con sicurezza. Qui trovi tutti i punti vendita BTicino, mentre a questa pagina trovi gli installatori che hanno seguito un percorso formativo con l’azienda e che potranno aiutarti a realizzare la casa su misura per te, secondo le tue specifiche esigenze.

Articolo in collaborazione con BTicino.