Lo stato italiano tutela le persone che hanno un reddito al di sotto di un certo limite, garantendo loro l’esenzione del ticket sanitario. Se questo è il tuo caso, allora sei esentato dal pagamento del ticket per gli esami diagnostici e gli esami di laboratorio.

In questa guida completa sull’esenzione E01 ti spiego come avviene il rinnovo automatico del diritto, cosa comprende, quali sono gli altri codice esenzione relativi al reddito e infine quale reddito prendere in considerazione, se il reddito lordo o netto.

Cosa comprende

Se hai un reddito al di sotto di un certo limite, hai diritto all’esenzione del ticket sulle seguenti prestazioni:

  • Esami diagnostici strumentali (ad esempio ecografie, radiografie…);
  • Esami di laboratorio (ad esempio analisi del sangue, analisi delle urine…);
  • Altre prestazioni specialistiche ambulatoriali.

In questi casi, se hai un’esenzione per reddito, non paghi neanche il ticket: hai diritto alla prestazione in forma completamente gratuita.

Attenzione

L’esenzione per reddito non prevede l’esenzione anche per l’acquisto dei farmaci. Se desideri maggiori informazioni in merito alla gestione del costo dei farmaci di fascia A, devi contattare la tua ASL di residenza.

Chi ne ha diritto

Hai diritto all’esenzione per reddito se appartieni a una delle seguenti categorie:

Codice esenzione E01: soggetti come meno di 6 anni oppure soggetti con più di 65 anni. Hai diritto all’esenzione ticket solo se il reddito familiare lordo non supera i 36.151,98 euro. Per reddito familiare si intende quindi la somma dei redditi di tutti i componenti familiari.

Ad esempio, supponiamo che la famiglia sia composta da 4 persone, di cui:

  • Marito, lavora con stipendio annuo lordo di 18.000 euro;
  • Moglie, lavora con stipendio annuo lordo di 15.000 euro;
  • 2 figli minorenni, di cui uno di 5 anni e uno di 10 anni.

In tutto il reddito familiare è pari a 33.000 euro. Per effettuare il calcolo occorre prendere il reddito lordo di ognuno.

Se quindi ogni mese il tuo datore di lavoro ti bonifica per esempio 1.300 euro, non devi considerare questo importo, perché è il tuo stipendio netto. Per il calcolo dell’esenzione E01 devi considerare il reddito lordo annuo, di tutti i componenti della famiglia. Sommati tutti i redditi lordi, se il risultato non supera i 36.151,98 euro, allora se in famiglia ci sono bimbi con meno di 6 anni oppure adulti con più di 65 anni, hanno diritto all’esenzione E01: non pagano il ticket.

Codice esenzione E02: persone disoccupate e loro familiari a carico, hanno diritto all’esenzione E02 solo se il reddito annuo lordo del nucleo familiare è minore di 8.263,31 euro. Tale importo aumenta fino a 11.362,05 euro se sei sposato ed aumenta di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Facciamo alcuni esempi concreti.

Famiglia di 4 persone, così composta:

  • Marito, disoccupato, senza reddito;
  • Moglie, lavora e ha un reddito di 8.000 euro annui lordi;
  • 2 figli minorenni, uno di 3 e l’altro di 5 anni.

In tutto questa famiglia ha un reddito annuo lordo di soli 8.000 euro. Il marito è disoccupato, dunque gli spetta l’esenzione E02. Tale esenzione spetta anche ai familiari a suo carico, quindi anche ai due figli (tra l’altro i due figli sarebbero già esenti con codice di esenzione E01). Alla moglie invece non spetta l’esenzione E02: guadagnando 8.000 euro lordi annui, per la legge non risulta a carico del marito.

Codice esenzione E03: hai diritto all’esenzione del ticket (esenzione E03), se sei titolare di pensione sociale. Ne hanno diritto anche i tuoi familiari a carico.

Codice esenzione E04: hai diritto all’esenzione del ticket se sei pensionato al minimo e hai più di 60 anni, purché il reddito lordo familiare sia minore di 8.263,31 euro annui, aumentato fino a 11.362,05 euro se sei sposato, aumentato di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

L’esenzione E04 spetta anche ai tuoi familiari a carico.

Rinnovo automatico

Le esenzioni per reddito E01, E03 e E04 scadono il 31 marzo di ogni anno.

Per ottenere il rinnovo delle esenzioni E01, E03 e E04 non devi fare nulla. Il rinnovo è automatico: ogni anno il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), in base ai dati incrociati che ha disposizione (dati ottenuti dall’Agenzia delle Entrate, dall’INPS e dall’Agenzia per il lavoro) compila un elenco delle persone aventi diritto all’esenzione.

Il tuo medico di famiglia riceve l’elenco e quindi sa già che tu sei esente. Se dunque ti prepara una ricetta medica per un esame, inserisce l’esenzione. Puoi tu stesso verificare se ti hanno rinnovato l’esenzione chiedendo al tuo medico di famiglia oppure collegandoti al Fascicolo sanitario elettronico della tua Regione.

Suggerimento

Se non ti hanno assegnato l’esenzione ma ritieni di averne diritto, rivolgiti all’ASL competente nella tua zona.