Finalmente si avvicina la data del tuo viaggio negli States: non vedi l’ora di partire! Devi iniziare a preparare ogni cosa: sopratutto non dimenticare l’ESTA, ossia il documento che ti permette di entrare legalmente in territorio statunitense.

In questa guida completa sull’ESTA USA ti spiego cos’è e come funziona, per quali motivi il governo statunitense lo richiede, come fare richiesta attraverso il sito ufficiale, quanto tempo prima presentare domanda, costo e tempi per ottenerlo, qual è la durata del documento, quanti viaggi ti permette di fare e infine come richiedere l’ESTA urgente.

Cos’è

ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization e significa letteralmente autorizzazione di viaggio elettronica per andare negli Stati Uniti senza aver bisogno di un visto. Hai letto proprio bene: l’ESTA non è un visto, sono due cose diverse. Grazie all’ESTA il visto non ti serve e puoi rimanere negli USA fino a un massimo di 90 giorni (oltre i 90 giorni ti serve il visto).

La prima differenza pratica con il visto, è che per averlo devi rivolgerti all’ambasciata o al consolato USA, mentre per ottenere l’ESTA puoi fare tutto online, semplicemente da casa tua. L’ESTA è più semplice, veloce e soprattutto più economico di un visto. In alcuni casi di urgenza, puoi persino ottenere l’ESTA entro un’ora dal pagamento della tariffa.

Di cosa si tratta e come funziona

Il governo USA, a partire dal 2009 ha deciso di aumentare i controlli sugli ingressi negli States, quindi il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale ha deciso di introdurre l’ESTA.

Noto anche come ESTA Stati Uniti o ESTA America, è un’autorizzazione che permette al governo statunitense di respingere le persone già nel momento in cui si imbarcano su navi o aerei diretti nella loro area. Grazie all’ESTA, il governo conosce in anticipo le persone in arrivo, può così impedire l’accesso a soggetti indesiderati, ai malintenzionati.

Costo e tempi

L’ESTA ha un costo di 39,95 dollari per domanda inviata. Il costo va pagato direttamente online. Nel momento in cui fai richiesta dell’ESTA attraverso il sito ufficiale, puoi procedere direttamente tu con il pagamento con carta di credito, carta prepagata oppure Paypal.

I tempi per ottenere l’ESTA sono abbastanza veloci: in genere entro 3 giorni dall’invio del pagamento, ricevi l’ESTA direttamente all’email indicata nel modulo di domanda.

Quanto tempo prima chiederlo

Come ti ho spiegato nel passo precedente, ottenere l’ESTA è semplice e veloce: devi compilare un modulo online sul sito ufficiale e, in genere, entro 72 ore dal pagamento ricevi la risposta: ESTA rifiutato o concesso.

Ad ogni modo, nella vita è sempre meglio procedere in anticipo: cavilli vari, impedimenti, documenti mancanti. Non si sa mai, quindi ti consiglio di compilare la domanda dell’ESTA almeno una settimana prima della partenza.

Come fare richiesta

Fare richiesta dell’ESTA è molto semplice. Ti spiego subito la procedura.

Documenti necessari

Prima di tutto, tieni sotto mano questi documenti:

  • Passaporto in corso di validità;
  • Indirizzo email (non serve la PEC!, va bene una classica email);
  • Indirizzo di casa;
  • Numero di telefono;
  • Telefono e email di un tuo amico, parente o contatto, nel caso ti trovassi in una situazione di emergenza. E’ la persona a cui le autorità USA si rivolgeranno nel caso tu ti trovassi in una situazione di bisogno.

Tutto qui! Ecco come presentare la richiesta ESTA per gli Stati Uniti:

  1. Collegati al sito ESTA USA sito ufficiale;
  2. A destra della pagina, clicca su Create New Application, quindi scegli se fare richiesta per una sola persona, oppure per un gruppo di persone (da due a più persone). La scelta di gruppo ti permette di risparmiare tempo e fare una sola richiesta per tutti;
  3. A questo punto ti chiederà di inserire i tuoi dati, quelli presenti sul passaporto e quelli dei tuoi eventuali compagni di viaggio (se hai scelto l’application di gruppo);
  4. Inserisci la data di arrivo e altri dettagli, come per esempio se passi dagli USA solo per transito oppure no, se sai già dove pernottare, ecc.;
  5. Conferma le dichiarazioni di consenso e infine conferma l’invio della domanda;
  6. Paga con il metodo che preferisci.

Fatto! Entro 72 ore riceverai l’esito della tua domanda, sulla mail che hai indicato nel modulo di richiesta.

ESTA urgente

Mentre compili il modulo di domanda, puoi scegliere anche l’opzione ESTA Urgente: aggiungendo 17 euro a persona puoi ottenere l’ESTA entro poche ore.

Durata

L’ESTA ha una durata fino a due anni dal momento in cui le autorità te lo rilasciano. Puoi verificare la scadenza del tuo ESTA guardando nella parte superiore del documento: qui trovi la data di scadenza precisa.

Cosa significa quella data di scadenza

Quella data di scadenza significa che puoi entrare negli Stati Uniti ogni volta che vuoi. Se quindi dopo questo viaggio, per esempio fra due mesi ne devi fare un altro, non hai la necessità di chiedere un altro ESTA, lo hai già. Entro quella data di scadenza puoi fare un numero illimitato di viaggi.

C’è un unico limite da rispettare: ogni viaggio può durare fino a 90 giorni. Se hai intenzione di rimanere negli States per più di 90 giorni, allora l’ESTA non è sufficiente: devi chiedere un visto di entrata, dunque rivolgerti a consolato o ambasciata americana.

Grazie all’ESTA, le autorità statunitensi conoscono già le persone che stanno entrando nel loro Paese. Si tratta di un metodo semplice e veloce per controllare gli ingressi e verificare/respingere eventuali soggetti non desiderati, oppure malintenzionati. Lo scopo è dunque quello di garantire maggiore sicurezza all’interno del territorio statunitense.