La banca presso cui hai un conto corrente, è tenuta a inviarti un documento periodico nel quale elenca in modo dettagliato i movimenti avvenuti, ossia le entrate e le uscite registrate su quel conto corrente. Lo stesso avviene per i conti correnti postali.

In questa guida completa sull’estratto conto bancario o postale ti spiego cos’è e come funziona, a cosa serve, qual è la differenza tra estratto conto e lista movimenti, infine come richiederlo se per esempio ti serve l’estratto conto riferito a un particolare periodo.

Cos’è

L’estratto conto bancario o postale è un documento che mostra entrate e uscite avvenute sul tuo conto corrente, in un determinato lasso di tempo. Per esempio, si parla di estratto conto annuale quando mostra i movimenti avvenuti dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Ma è anche possibile ottenere un estratto conto per uno specifico periodo che ti interessa: per esempio l’estratto conto dell’ultimo mese, oppure l’estratto conto dello scorso anno, nel periodo tra gennaio ad aprile.

A cosa serve

L’estratto conto può servire in diversi casi. Per esempio puoi richiederlo perché semplicemente desideri una visione chiara e completa dei movimenti bancari avvenuti nell’ultimo periodo. Perché per esempio ritieni che ci siano stati addebiti fraudolenti sul tuo conto: con l’estratto conto puoi verificare ogni singolo dettaglio.

Nell’estratto conto infatti, trovi:

  • L’elenco dell’entrate e delle uscite sul tuo conto e l’ammontare esatto. Quindi se per esempio hai fatto la spesa al supermercato per un importo di 25,67 euro, sull’estratto conto trovi un’uscita monetaria di 25,67 euro. Se questo mese hai ricevuto lo stipendio, pari a 1.400 euro, sull’estratto conto trovi esattamente un’entrata pari a 1.400 euro;
  • Una descrizione del soggetto che ha addebitato il denaro sul tuo conto o che l’ha accreditato. Per riprendere l’esempio del punto precedente: se hai fatto la spesa al supermercato, oltre all’importo speso, sull’estratto conto trovi anche il nome del supermercato. Oppure se hai ricevuto lo stipendio, sull’estratto conto trovi anche il nome della ditta che ti ha pagato lo stipendio, ossia il tuo datore di lavoro;
  • L’arco di tempo a cui si riferisce. All’inizio dell’estratto conto trovi anche il periodo a cui lo stesso si riferisce: per esempio trovi scritto “estratto conto dal 1 gennaio XX al 31 dicembre XX” se si tratta di un estratto conto annuale. Oppure puoi trovare per esempio scritto “estratto conto dal 1 aprile xx al 30 giugno XX” se si tratta di un estratto conto trimestrale. E così via.
  • Saldo iniziale e saldo finale, ossia quanti soldi c’erano sul conto all’inizio del periodo di riferimento e quanti ce ne sono alla fine dle periodo di riferimento. Per esempio, se hai un estratto conto riferito al periodo 1 gennaio – 31 dicembre, trovi il saldo al 1° gennaio (ossia l’importo che avevi sul conto a quella data) e anche il saldo che hai al 31 dicembre;
  • Numero di conto corrente;
  • Filiale bancaria di riferimento;
  • Tuoi dati anagrafici (nome, cognome…).

In alcuni casi ci sono ulteriori informazioni aggiuntive, ad esempio:

  • Giacenza media, ossia quel è stato l’importo medio sul tuo conto corrente, durante il periodo di riferimento.
  • Conto a scalare, con cui la banca ti informa di eventuali interessi applicati sul tuo conto corrente.

Come richiederlo

L’estratto conto te lo invia direttamente la banca, non c’è bisogno che tu ne faccia richiesta. Periodicamente infatti, la banca te lo invia in automatico. Consulta quindi le condizioni del tuo conto corrente: se è previsto l’invio annuale, oppure l’invio trimestrale, oppure mensile.

Questo non significa che tu non possa chiederlo specificatamente. Per esempio, è possibile che tu abbia bisogno dell’estratto conto di un particolare periodo di tempo: puoi contattare la tua banca e richiederlo.

Per quanto riguarda l’estratto conto periodico, alcune banche lo spediscono per posta, altre solo online: ti arriva via email oppure lo trovi nella bacheca del tuo home banking.

Differenza tra estratto conto e lista movimenti

Entrambi hanno quasi le stesse informazioni: la lista movimenti non è altro che l’elenco delle entrate e delle uscite avvenute sul tuo conto, durante un particolare periodo di tempo.

La lista movimenti però, non è un documento ufficiale: è un documento che puoi scaricare tu, in ogni momento, dal tuo home banking. L’estratto conto invece è un documento ufficiale rilasciato dalla banca. Quindi se per esempio stai chiedendo un mutuo a una banca, questa banca ti chiede l’estratto conto tra i documenti da consegnare. Non ti chiede la semplice lista movimenti, ma il documento ufficiale dell’istituto dove hai i tuoi soldi.

Se infatti stai chiedendo un mutuo, la banca a cui lo hai chiesto vuole conoscere il tuo stato patrimoniale ed economico, dunque ti chiede l’estratto conto dell’istituto dove hai uno o più conti correnti. In modo da comprendere meglio il tuo profilo finanziario. L’estratto conto, insieme ad altri documenti che consegni, permettono alla banca di decidere se concederti il mutuo o meno e per quale importo.