Se abbiamo intenzione di partecipare a un concorso, a un corso, o quando vogliamo fare una specifica richiesta di altro tipo, é possibile che ci venga richiesto il nostro titolo di studio. In molti casi non sarà necessario presentare una copia del diploma o della laurea per esempio, ma sarà sufficiente un’autocertificazione.

Con questa autocertificazione si dichiara infatti di essere in possesso di un determinato titolo di studio e di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere. Si tratta quindi di un’autodichiarazione sotto la nostra responsabilità. Di seguito un fac simile di autocertificazione titolo di studio.

Anziché recarsi presso l’istituto che ci ha rilasciato il certificato (che può essere un diploma, una laurea o altro tipo di abilitazione), quando é sufficiente fornire un’autocertificazione, possiamo redigerla in questo modo:

AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO
(Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)

Il/la sottoscritto/a ____________ nato/a a __________ il ___________

residente a ______________, all’indirizzo _______________________

DICHIARA

di essere in possesso del seguente titolo di studio __________________

conseguito il ___________ presso ______________________________

Dichiara inoltre di essere consapevole delle sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R 28/12/00 n. 445 previste in caso di dichiarazioni mendaci o non veritiere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.

Luogo e data

Firma

La presente dichiarazione è esente da imposta di bollo, secondo l’art. 37 del D.P.R. 445/2000.