La disciplina relativa alla certificazione energetica e ai contratti di locazione (D:L: n. 192/2005) è stata oggetto di modifiche prima con la legge n. 90 del 3/082013 e poi con il decreto legge 23/12/2013 n. 145. L’attuale disciplina ha soppresso l’attestato di certificazione energetica, sostituita dall’attestato di prestazione energetica (denominato APE).

Coloro che intendono locare il proprio immobile, a privati oppure ad aziende, devono consegnare, insieme al contratto di locazione, anche l’attestato APE, redatto da un tecnico certificatore. Ci sono varie aziende che si occupano proprio della certificazione degli immobili e rilasciano il relativo attestato, basta cercare sulle pagine bianche. Di seguito un fac simile contratto di locazione commerciale con APE.

Ricordiamo che é obbligatorio allegare l’APE solo ai casi di nuova locazione, conclusi a partire dal 6 giugno 2013. La nuova disciplina non si applica, quindi, in caso di rinnovo o proroga di un contratto precedente a questa data. A questo link é possibile scaricare un fac simile contratto di locazione commerciale, a cui andrà affiancato anche l’APE consegnato al locatore dall’azienda certificatrice.

NB: l’attestato va consegnato al conduttore prima stipulare il contratto di locazione commerciale, quindi già in fase di trattativa. Dopodichè, un altro esemplare dell’APE andrà allegato al contratto di locazione.