La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà é un documento che viene utilizzato per attestare determinate circostanze, stati o fatti relativi a se o ad altre persone (per esempio le dichiarazioni rese da un parente prossimo quando l’interessato é impedito), dichiarazioni per le quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per successione legittima, nello specifico, si presenta per qualificarsi come eredi legittimi, per far valere i propri diritti sull’eredità del de cuius, sia nel caso in cui egli abbia lasciato testamento, sia nel caso in cui non vi sia testamento. Di seguito dei moduli fac simile, sia in formato doc che pdf, per entrambi i casi: successione legittima con e senza testamento.

Se la dichiarazione sostitutiva viene presentata alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici, non é necessario che la firma sia autenticata, ma é sufficiente firmarla di fronte al personale addetto, allegando la fotocopia di un documento di identità. Anche gli enti privati possono accettare dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (non é un obbligo ma una facoltà), ma in questo caso la firma deve essere autenticata da un professionista addetto (un notaio, un cancelliere, un segretario comunale, etc.)

Ecco i moduli fac simile da scaricare, compilare e stampare:

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per successione senza testamento (formato Word)
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieà  per successione senza testamento (formato Pdf)
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per successione con testamento (formato Word)
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per successione con testamento (formato Pdf)