La risoluzione di un rapporto contrattuale di lavoro per giusta causa, é disciplinata nell’articolo 2119 del codice civile. Il rapporto di lavoro può concludersi, secondo il suddetto articolo, anche senza preavviso (cosiddetto licenziamento in tronco), qualora siano ravvisabili fatti di particolare gravità (appunto giusta causa), che non consentano il proseguimento del rapporto di lavoro neanche temporaneamente.

Sebbene l’articolo 2119 del codice civile, non specifichi dettagliatamente i casi di licenziamento per giusta causa, è possibile ricomprendere tutti quei casi di grave entità (gravi e dolosi) che portano il datore di lavoro a perdere fiducia nel lavoratore. Per esempio: falsa timbratura del cartellino, falsa malattia o falso infortunio, il lavoratore presta lavoro presso altri durante il periodo di malattia.

Licenziamento

Se quindi l’assenza avviene in circostanze di gravi entità, il licenziamento è intimato per giusta causa. Il datore di lavoro può licenziare in tronco (senza preavviso) il dipendente, poichè è venuto meno il rapporto fiduciario che c’era tra le due parti. Di seguito una bozza o fac simile lettera di licenziamento da compilare. Il modello compilato e su cui sia indicata la motivazione, va spedito al lavoratore (tramite raccomandata A/R) o consegnato a mano.

Nome dell’azienda
Indirizzo

Luogo e data _________

Egregio Sig. ___________________ (nome del dipendente)

Oggetto: Licenziamento per assenze ingiustificate

Con la presente intendiamo comunicarle in via ufficiale, l’intenzione di risolvere il rapporto di lavoro, con effetti immediati e per giusta causa ai sensi dell’articolo 2119 del Codice Civile.

Tale decisione presa a seguito di [Inserire qui la giusta causa]. Motivo per il quale si è interrotto il rapporto fiduciario che intercorreva tra Codesta azienda e la Sua persona. E’ pertanto impossibile, dunque, la prosecuzione del rapporto di lavoro, anche temporanea.

Il licenziamento ha effetto immediato, la invitiamo quindi a ritirare i Suoi effetti personali e a lasciare libera la sua postazione.

Distinti saluti
Il datore di lavoro