Il datore di lavoro può arrivare alla decisione di licenziare un proprio dipendente in vari casi, espressamente previsti dalla legge:

1. Per giusta causa (ex art. 2119 del codice civile).
2. per giustificato motivo, soggettivo o oggettivo (art. 3, L.604/1966).

Il giustificato motivo oggettivo, é una motivazione correlata alle necessità dell’azienda e in questa rientra la riduzione del personale, per esempio in caso di crisi, difficoltà economiche dell’azienda o ridimensionamento di un ramo o settore dell’attività. Di seguito un fac simile lettera di licenziamento per riduzione di personale nell’azienda.

Prima di ridurre il personale, è bene sapere che il diritto di libertà dell’attività economica privata è garantito dall’art. 41 della nostra Costituzione: se un imprenditore ritiene sia necessario licenziare un dipendente a causa di un giustificato motivo oggettivo (es. crisi aziendale) ha facoltà di farlo. In caso di contenzioso, dovrà dimostrare la sussistenza del giustificato motivo oggettivo e l’impossibilità di ricollocare il lavoratore presso un altro reparto.

In questo caso di licenziamento del dipendente, é necessario un termine di preavviso, stabilito dal CCNL di riferimento, in mancanza del quale il datore di lavoro dovrà pagare all’ex dipendente la relativa retribuzione. Di seguito un modello di lettera di licenziamento per riduzione del personale sul lavoro.

FAC SIMILE LETTERA DI LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO

Nostro Nome e Cognome
Indirizzo

Nome azienda
Indirizzo

Oggetto: notifica di licenziamento

Gentile Sig./Sig.ra _______________________,

a causa della seguente situazione (indicare il giustificato motivo oggettivo)___________

_____________________________________________________________________

siamo costretti a informarLa al suo licenziamento al termine del periodo di preavviso, quindi a partire dalla data ______________, come previsto dal CCNL di riferimento.

Ringraziandola per la sua collaborazione prestata durante questo periodo presso la nostra azienda la invitiamo a contattare l’ufficio personale per la quantificazione e il ritiro delle sue spettanze.

Cordialmente

Luogo e data

Firma