Quando si intraprende un rapporto di consulenza e assistenza fiscale, è molto importante che il professionista e il cliente stipulino un accordo scritto, che inquadri, nello specifico, l’oggetto dell’incarico e tutte le altre parti dell’accordo.

Un accordo scritto rappresenta una tutela per entrambe le parti, ecco perchè all’inizio del rapporto, si discute e si firma una lettera di conferimento incarico. Di seguito è possibile scaricare un modello fac simile compilabile.

Ricevuta fiscale

Il conferimento scritto dell’incarico è molto importante per entrambi. Il cliente, potrà provare di aver dato mandato al professionista e tutelarsi in caso di negligenza dello stesso, per esempio.

Il dottore commercialista o il ragioniere, dal canto suo, se per esempio il cliente non dovesse pagare le parcelle, avrà uno strumento utile a dimostrazione del servizio di consulenza fiscale offerto.

Ad ogni modo, è sempre bene mettere per iscritto ogni accordo, soprattutto quando si tratta di questioni così importanti, come lo sono quelle fiscali. Da questo link è possibile scaricare un fac simile mandato professionale commercialista, da compilare al pc con tutti i dati e stampare.

Si tratta di un modello di esempio: chiaramente, il professionista e il cliente, potranno rimodellarlo secondo le proprie esigenze e aggiungere delle ulteriori parti specifiche e peculiarità della prestazione. Il contratto deve essere stampato in duplice copia, una rimane al commercialista e una al cliente.