Sei un insegnante della scuola dell’infanzia, della scuola primaria o secondaria e finalmente si avvicina il periodo delle vacanze. Per legge hai diritto a un numero di giorni di vacanza all’anno e di questi, almeno due settimane devi farle consecutivamente, in modo da rinnovare l’equilibrio psicofisico.

In questa guida completa sulle ferie per la scuola, ti spiego quanti giorni ti spettano se se un docente a tempo indeterminato, determinato, full time o part time (anche part time verticale), se si contano il sabato e la domenica, come fare domanda e infine ti fornisco un modello richiesta sia in formato Word editabile che Pdf.

A tempo indeterminato

Mentre per un operaio, un impiegato, un dirigente, è facile calcolare e pensare alle ferie, perché se ne maturano tot ogni mese, per un docente ci si pone qualche domanda in più.

Gli insegnanti infatti, solitamente godono di due mesi estivi di vacanze, 15 giorni durante il periodo natalizio, a cui si aggiungono le ferie di Pasqua, Carnevale e tutte le altre chiusure scolastiche. Qualcuno quindi potrebbe pensare che gli insegnanti non abbiano diritto a prendersi le ferie quando vogliono e possono, perché hanno già queste imposte dal calendario scolastico.

Invece non è esattamente così: anche gli insegnanti hanno un monte ferie annuali, ma possono distribuirlo esclusivamente a luglio e agosto, quando le lezioni sono terminate. Se durante l’anno scolastico hanno bisogno di qualche giorno, devono usufruire dei permessi e non delle ferie.

Quanti giorni

In qualità di docente a tempo indeterminato ti spettano 32 giorni di ferie all’anno, a cui si sommano 4 giorni di ex festività. In tutto quindi hai diritto a 36 giorni di ferie all’anno, da distribuire esclusivamente a luglio e agosto.

Durante il periodo estivo quindi, quando sei in ferie, la scuola non ti chiama: sei in vacanza e hai diritto di goderti il tuo meritato riposo. Negli altri giorni estivi in cui non hai chiesto ferie, la scuola potrebbe chiamarti, per riunioni, assemblee, ecc. Ma non è detto: tutto dipende dagli impegni della scuola.

Nei giorni estivi in cui hai chiesto ferie quindi, sei completamente libero. In quelli in cui non hai chiesto ferie invece, hai come una sorta di reperibilità. La scuola può chiamarti.

32 + 4

Nello specifico ti spettano i seguenti giorni di ferie:

  • 32 + 4 se hai minimo 3 anni di servizio;
  • 30 + 4 se hai meno di 3 anni di servizio.

In tutto quindi sono 36 giorni per chi ha almeno tre anni di anzianità lavorativa, a qualsiasi titolo. Scendono a 34 giorni per chi ha meno di tre anni di anzianità.

A tempo determinato

Se sei un docente a tempo determinato, per esempio un supplente occasionale, oppure un supplente con contratto fino al 30 giugno, oppure al 31 agosto, hai diritto a tante ferie in proporzione alle giornate di lavoro prestate.

Il numero di ferie annuali è uguale a quello dei docenti a tempo indeterminato, quindi:

  • 32 + 4 giorni se hai minimo 3 anni di servizio;
  • 30 + 4 giorni se hai meno di 3 anni di servizio.

Proviamo a fare alcuni esempi. Se hai lavorato sei mesi in un anno, allora significa che ti spettano la metà di ferie:

  • 16 + 2 giorni se hai almeno 3 anni di anzianità lavorativa;
  • 15 + 2 giorni se hai meno di 3 anni di anzianità lavorativa.

Se hai lavorato tre mesi in un anno, allora significa che ti spetta 1/4 di ferie annuali:

  • 8 + 1 giorni se hai almeno 3 anni di anzianità lavorativa;
  • 3,8 + 1 giorni se hai meno di 3 anni di anzianità lavorativa.

Puoi usufruire di queste ferie durante il periodo di sospensione dell’attività scolastica, ossia nei mesi di luglio e agosto.

Calcolo

Puoi calcolare le ferie spettanti attraverso questa proporzione:

360 : 30 = giorni lavorati : x

ossia:

Giorni lavorati x 30 / 360

Supponiamo che tu abbia lavorato 58 giorni. Ecco quante ferie ti spettano:

58 x 30 /360 = 4,8 giorni di ferie

Si conta il sabato

Durante le ferie, si contano il sabato e la domenica? La domenica no, mai. Il sabato invece di regola si conta, perché la scuola è aperta anche se non ci sono lezioni. Quindi se per esempio prendi una settimana di ferie, ossia dal lunedi alla domenica, stai consumando 6 giorni di ferie.

In alcuni casi però, se lavori in una scuola che il sabato è completamente chiusa, allora il sabato non conta come ferie. Quindi se per esempio prendi una settimana di ferie, ossia dal lunedi alla domenica, stai consumando solo 5 giorni di ferie.

Part time

Se sei un docente part time, ti spettano i medesimi giorni di ferie dei docenti full time, quindi:

  • 32 + 4 giorni se hai almeno 3 anni di anzianità lavorativa;
  • 30 + 4 giorni se hai meno di 3 anni di anzianità lavorativa.

Per time verticale

Se hai un contratto part time verticale, allora la situazione cambia: hai diritto a un numero di ferie proporzionato ai giorni lavorati, quindi puoi usare la stessa formula di calcolo dei lavoratori a tempo determinato, che ti abbiamo mostrato sopra con un esempio numerico.

Festività soppresse

Come stabilito dall’art. 13 del CCNL Scuola gli insegnanti hanno diritto, oltre alle ferie, anche ai giorni di festività soppresse. Sarebbero delle giornate che anni fa erano festive, ora sono state eliminate dal calendario, ma la legge continua a attribuire come ferie.

In ogni caso quindi, ti spettano 4 giorni di festività soppresse all’anno, a prescindere che tu sia neoassunto, a tempo determinato o indeterminato.

Domanda

Per usufruire delle ferie devi inoltrare apposita domanda al Dirigente Scolastico. Devi compilare una domanda scritta in cui indichi specificatamente:

  • I tuoi dati e ruolo all’interno della scuola;
  • Il periodo per cui richiedi le ferie;
  • Espressa richiesta di usufruire di ferie e o festività soppresse.

Di seguito puoi scaricare un modello richiesta ferie sia per i docenti a tempo determinato, che indeterminato, part time o full time.

Modello richiesta

Come spiegato nei passi precedenti, puoi chiedere le ferie durante il periodo di inattività delle lezioni, ossia nei mesi di luglio e agosto. Per aver diritto alle ferie devi inoltrare apposita richiesta al tuo Dirigente Scolastico. Ecco un fac simile domanda.

Richiesta in formato WORD editabile al pc

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per chiedere le ferie al Dirigente Scolastico.

Richiesta in formato PDF da scaricare e stampare

Scarica subito il modulo fac simile compilabile PDF per chiedere le ferie al tuo dirigente scolastico.