Quello della scuola è un mondo particolare, perché bisogna garantire il servizio da settembre fino a giugno, mentre l’estate c’è più flessibilità. I bambini/ragazzi sono in vacanza: docenti e personale ATA possono riposare e prendere a loro volta un periodo di ferie.

In questa guida completa sulle ferie per personale ATA a tempo determinato o indeterminato, ti spiego come si calcolano le ferie che ti spettano, anche in caso di contratto su 5 giorni lavorativi, come si conteggiano le ferie residue, infine come funziona la fruizione delle ferie durante l’attività didattica, durante l’anno scolastico.

A tempo determinato

Sei appartieni al personale ATA e hai un contratto a tempo determinato (con contratto da “precario”), in materia di ferie valgono le stesse regole previste per chi ha un contratto a tempo indeterminato, con alcune precisazioni. Vediamo insieme i dettagli.

Attenzione

Le regole per le ferie sono uguali per tutto il personale ATA, indipendentemente dalla scuola in cui lavora: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole medie, superiori…

Quanti giorni

Innanzitutto, hai diritto ai seguenti giorni di ferie:

  • 30 giorni all’anno, se sei assunto da meno di tre anni;
  • 32 giorni all’anno, se sei assunto da più di tre anni (anche spezzettati).

Essendo assunto a tempo determinato, le ferie sono proporzionali ai mesi lavorati. Vediamo un esempio concreto di calcolo delle ferie per il personale ATA.

Come si calcolano

Le ferie si calcolano in base ai giorni/mesi di servizio prestato.

Partendo dal fatto che ti spettano:

  • 30 giorni all’anno, se sei assunto da meno di tre anni;
  • 32 giorni all’anno, se sei assunto da più di tre anni (anche spezzettati).

Significa che, se:

  • Hai più di tre anni di servizio, mensilmente maturi 32 diviso 12= 2.67 giorni,;
  • Hai meno di tre anni di servizio, mensilmente maturi 30 diviso 12 = 2,5 giorni.

Le frazioni di mese superiori ai 15 gg si conteggiano per intero, se inferiori non maturando ferie. Quindi, facciamo alcuni esempi di calcolo:

Esempio di calcolo 1. Supponiamo che tu abbia 4 anni di anzianità di servizio e tu abbia lavorato per due mesi e 10 giorni: hai diritto a 2,67 giorni di ferie X 2 = 5,34 giorni. I 10 giorni di lavoro non ti danno diritto a ferie perché sono inferiori a 15 giorni.

Esempio di calcolo 2. Supponiamo che tu abbia 2 anni di anzianità di servizio e tu abbia lavorato per tre mesi e 20 giorni: hai diritto a 2,5 giorni di ferie X 3 = 7,5 giorni. I 20 giorni di lavoro ti danno diritto ad altri 2,5 giorni, essendo maggiori di 15 giorni. Quindi in tutto hai diritto a 7,5 + 2,5 giorni di ferie = 10 giorni.

Calcolo ferie personale ATA a tempo determinato fino al 30 giugno

Supponiamo che ti abbiano assunto dal 18 settembre al 30 giugno e tu abbia un’anzianità di servizio pari a due anni (quindi minore di tre anni). Maturi i seguenti giorni di ferie: sono 9 mesi x 2,5 giorni mensili = 22,5 giorni, ossia 22 giorni e metà giornata. I 13 giorni di settembre, essendo inferiori a 15, non ti danno diritto a ferie.

Ferie non godute

Se la durata del contratto non ti permette di usufruire delle ferie, allora l’amministrazione deve liquidartele in denaro alla fine dell’anno scolastico. Quindi se per esempio hai maturato 10 giorni di ferie e non puoi goderteli, l’amministrazione te le paga con l’ultimo stipendio.

Riferimenti normativi: art. 19, commi 1 e 2, CCNL 2007

A tempo indeterminato

Se sei assunto con contratto a tempo indeterminato, dunque sei di ruolo, hai diritto ai seguenti giorni di ferie:

  • 30 giorni all’anno, se sei assunto da meno di tre anni;
  • 32 giorni all’anno, se hai un’anzianità di servizio maggiore di tre anni.

Il calcolo quindi è molto semplice: ti spettano 32 giorni di ferie se lavori da più di tre anni, te ne spettano 30 se lavori da meno di tre anni.

Su 5 giorni lavorativi

il tuo contratto prevede attività lavorativa per cinque giorni alla settimana. Ecco come conteggiare le ferie.

Ferie personale ATA a tempo indeterminato su 5 giorni

In questo caso il calcolo delle ferie spettanti dipende dal fatto se prendi più o meno di 5 giorni di ferie:

  • Se durante l’anno prendi un periodo di ferie fino a 5 giorni, (supponiamo 5 giorni esatti), allora questi giorni di ferie ti valgono come 1,2 giorni. Significa che devi calcolare 5 x 1,2 = 6 e, per sapere quanti giorni di ferie ti rimangono, devi sottrarre il risultato (6) al numero dei giorni di ferie annuali spettanti (32 se lavori da più di 3 anni), che quindi si riducono a 26.
  • Se prendi ferie per periodi non inferiori alla settimana, per esempio 6 giorni, 10 giorni, ecc… hai diritto in totale a 32 giorni all’anno, senza alcuna detrazione.

Ferie personale ATA a tempo determinato su 5 giorni

Se hai un contratto a tempo determinato, si applicano le stesse regole previste per i dipendenti a ruolo, spiegate nel passo precedente. Quindi anche nel tuo caso, il montante delle ferie diminuisce di 1,2 giorni quando ne usufruisci, ma solo se prendi fino a 5 giorni di ferie. Se prendi un periodo di ferie lungo da 6 giorni in poi, ogni giorni di ferie vale un giorno e non 1,2.

Durante attività didattica

Generalmente i docenti non possono prendere ferie durante l’attività scolastica, durante l’anno scolastico, perché devono garantire il servizio. Per quanto riguarda invece il personale ATA, la concessione delle ferie durante l’attività didattica è consentita.

Puoi quindi prendere ferie anche durante l’anno, durante l’attività didattica, in accordo con il responsabile dell’amministrazione. La scuola deve comunque garantirti, tra il 1 luglio e il 31 agosto, un periodo di ferie di almeno 15 giorni consecutivi, quindi non può chiederti di consumare tutte le ferie durante l’anno, hai diritto di consumare almeno 15 giorni in estate (appunto dal 1 luglio al 31 agosto).