Chiedere a un concessionario informazioni sul finanziamento dell’auto significherà quasi sicuramente riceve la proposta della sua casa. Potresti sentirti sotto pressione, ma non sei assolutamente obbligato ad accettare: la sua offerta potrebbe effettivamente essere la più conveniente, così come potrebbe non esserlo.

Conoscere i vari tipi di finanziamenti per auto e alcuni aspetti fondamentali, è molto importante prima di apporre la tua firma. In questa guida ti spiego come funziona il finanziamento auto, come chiederlo tramite concessionario o tramite una banca/finanziaria, come chiedere un prestito senza busta paga, senza anticipo, infine come ottenerlo pur non avendo un reddito stabile.

Come funziona

Sei appena tornato dal concessionario, dove hai combattuto per aggiudicarti il miglior prezzo: è arrivato il momento di goderti la tua auto! O meglio, non ancora: c’è un ultimo passo da fare. Se non possiedi l’intera cifra per comprare l’auto in contanti, allora devi chiedere un finanziamento. Vediamo come funziona.

Innanzitutto ti dico subito che hai due possibilità:

  1. Chiedere un finanziamento attraverso la concessionaria dove stai comprando la macchina;
  2. Oppure vedertela per conto tuo, cercando una banca che ti conceda un prestito.

Ti stai chiedendo quale delle due conviene di più, vero? Dipende: fatti fare un preventivo da entrambi, o magari anche da più banche e confronta i tassi di interesse, le rate.

Considera che la concessionaria prende delle commissioni sul finanziamento che ti fa concedere. Praticamente le finanziarie stipulano accordi con le concessionarie e, in vari casi, se questa riesce a trovarle un cliente, le concede una parte dei guadagni. E’ quindi molto probabile e legittimo che il concessionario ti proponga un finanziamento tramite la compagnia con cui ha una partnership.

Prima di dire di sì, fatti lasciare un preventivo e, con quel preventivo, vai a cercarne altri. Non c’è bisogno di affaticarsi troppo: puoi fare tutto online. Ormai in rete trovi una serie di comparatori che ti permettono di confrontare le diverse offerte. Prova a scrivere su Google “Confronta finanziamenti auto” e ti uscirà una lista di siti dove poter fare questi confronti e chiedere anche dei preventivi.

Vediamo ora quali sono i pro e i contro del chiedere un finanziamento tramite la concessionaria o per conto tuo, a una banca.

Pro e contro

Finanziamento tramite il concessionario:

  • Pro: comodo e veloce;
  • Contro: il concessionario potrebbe farti pressione per accettare il suo prestito, le rate potrebbero non essere competitive.

Finanziamento tramite banca o finanziaria:

  • Pro: tariffe competitive, puoi chiedere quanti preventivi vuoi e poi scegliere;
  • Contro: attesa, perché devi trovare una banca/finanziaria, consegnare i vari documenti, attendere l’esito del finanziamento.

Hai un’altra possibilità per ottenere il denaro per l’acquisto della tua auto: chiedere un prestito a un amico. Ma concedimi di elencarti pro e contro anche in questo caso:

  • Pro: servizio velocissimo, facile, flessibile;
  • Contro: il prestito potrebbe mettere a repentaglio la vostra relazione.

Concessionaria

Se accetti il prestito proposto dalla concessionaria, i tempi di consegna della tua auto si accorciano. Generalmente i tempi per la concessione del prestito, se il tuo profilo finanziario è buono, sono abbastanza veloci. Sempre che il concessionario abbia l’auto già disponibile nel salone.

Prima di firmare il contratto, controlla il TAN e il TAEG, ossia i tassi del finanziamento. Stai chiedendo un prestito di 6.000 euro e la rata sarà di 300 euro al mese per due anni: significa che su un prestito di 6.000 euro, stai restituendo 7.200 euro. Stai pagando 1.200 euro di interessi.

Senza busta paga

Se non hai un reddito certo, puoi comprare la tua auto tramite finanziamento. Lo stesso vale se non hai un lavoro stabile, un lavoro a tempo indeterminato: puoi trovare banche che ti concedono il prestito, così come puoi accettare l’offerta del tuo concessionario. C’è un però: occorre un garante.

Se non hai un reddito certo, difficilmente qualcuno ti presterà del denaro. Ma se puoi presentare un garante, allora non dovresti avere difficoltà. Questo, di regola è l’unico modo per ottenere prestiti senza busta paga per l’acquisto dell’auto. Nessuno ti presta del denaro se non hai delle basi finanziarie solide.

E’ anche abbastanza comprensibile che una finanziaria non voglia prestare del denaro a chi non ha un reddito certo: significherebbe rischiare la mancata restituzione, dunque una perdita per le casse dell’istituto.

Senza anticipo

In genere i prestiti per l’acquisto di un’auto non prevedono anticipo, soprattutto se si tratta di somme non importanti, ossia che non superano i 5.000 o i 6.000 euro. In tal caso puoi chiedere il finanziamento per tutto l’importo.

A volte invece, la concessionaria potrebbe chiederti un anticipo: per esempio il pagamento di un certo importo iniziale e poi il pagamento di successive rate mensili.

Con contratto a tempo indeterminato

Ottenere un finanziamento auto avendo un contratto a tempo indeterminato, è sicuramente molto più semplice rispetto a chi non ha basi lavorative solide. Se quindi hai un lavoro da dipendente, è abbastanza sicuro che tu ottenga il prestito. A meno che tu:

  • Abbia già un altro prestito attivo. Se stai già rimborsando un altro prestito, allora il secondo prestito potrebbero concedertelo solo se hai uno stipendio sufficientemente alto per pagare entrambe le due rate. Se per esempio hai uno stipendio di 1.000 euro e paghi già 400 euro al mese, non è detto che ti concedano anche un secondo prestito, a meno che presenti un garante.
  • Sia iscritto nel registro dei cattivi pagatori. Se in passato hai ottenuto un prestito e non sei stato fedele e puntuale con il rimborso dello stesso, potrebbero averti segnalato al CRIF.