L’hai deciso: vuoi metterti alla guida di una moto. Che sia semplicemente per fare il tragitto casa lavoro, per girare in città, oppure per fare lunghi viaggi con il vento tra i capelli, il percorso da seguire è uno solo: devi prendere la patente A, quindi superare un esame teorico e uno pratico.

In questa guida completa sul foglio rosa moto ti spiego come funziona, dopo quanto lo danno, il costo del documento, la durata, dove guidare, quando è possibile portare un passeggero, le limitazioni territoriali da rispettare, se puoi guidare fuori comune e in autostrada e infine se è concesso il noleggio moto.

Come funziona

Per guidare la moto occorre prendere la patente di tipo A. Devi dunque sostenere l’esame di teoria e poi l’esame di pratica: una volta superati, ottieni la patente valida per la guida della moto. Se hai già una patente di categoria superiore, puoi saltare l’esame di teoria, non devi farlo: puoi sostenere direttamente quello di pratica.

Dopo aver superato l’esame di teoria, hai diritto al foglio rosa moto, ossia il documento che ti consente di esercitarti su strada con il motociclo. Grazie a questo documento puoi girare in moto e quindi fare pratica, per poterti preparare all’esame.

Costo

Se ti rivolgo a una scuola guida, il costo di tutto il percorso, ossia insegnamenti teorici ed esami, va dai 200 ai 500 euro. Se invece fai tutto da privatista, il costo si aggira attorno 100/150 euro.

Il foglio rosa non ha un costo specifico, tutto rientra nella pratica di ottenimento della patente: quando superi l’esame di teoria, dal giorno dopo hai diritto al foglio rosa.

Dopo quanto lo danno

Nessuna attesa: hai diritto al foglio rosa moto già dal giorno successivo a quello del superamento dell’esame teorico. Se quindi oggi hai superato l’esame di teoria, a partire da domani hai già diritto al foglio rosa.

Una volta ottenuto il foglio rosa, puoi finalmente esercitarti su strada: puoi prendere la tua moto e guidare per fare pratica e quindi sostenere l’esame finale.

Passeggero

Se hai il foglio rosa moto, puoi portare con te un passeggero, ma solo se sei maggiorenne e solo se la carta di circolazione del veicolo lo permette. Ci sono infatti moto che permettono di portare un passeggero, altre invece che non lo consentono, indipendentemente dal fatto di avere foglio rosa o patente.

Ricapitolando, puoi portare con te un passeggero solo se:

  1. Sei maggiorenne;
  2. Il tuo veicolo lo consente.

Dove guidare

A questo punto, una volta ottenuto il foglio rosa, ti stai sicuramente chiedendo dove guidare. La legge non dice espressamente dove guidare, semplicemente dice di fare esercitazioni solo in zone poco trafficate.

Non offre alcuna spiegazione di “poco trafficate”, lasciando libera interpretazione al buon senso. Quindi sicuramente no secco durante gli orari di punta, meglio non esercitarsi in centro città. Piuttosto, prediligi gli orari più tranquilli: in genere il primo pomeriggio c’è poco traffico, ma verifica sempre quali sono le condizioni della zona.

Guidare da solo

Certamente puoi guidare da solo se hai il foglio rosa. Non è come l’esame per la patente auto, che occorre un accompagnatore. Al contrario: con il foglio rosa della moto puoi guidare in solitudine e il trasporto di un passeggero è consentito solo se sussistono entrambe queste condizioni:

  1. Sei maggiorenne;
  2. La moto è omologata per il trasporto di passeggero.

Fuori comune e autostrada

La legge non precisa in quale strade tu possa guidare, si limita a dire di esercitarti solo in zone poco trafficate. E anche un’autostrada oppure una strada extraurbana può essere una strada con pochissimo traffico. Quindi non c’è problema.

Solo, prima di metterti alla guida, assicurati che quella sia un’autostrada o una strada extraurbana poco trafficata, che tu non metta in pericolo qualcuno.

Limitazioni territoriali

Se possiedi il foglio rosa moto, non ci sono limiti territoriali per le esercitazioni: puoi guidare dove ritieni più opportuno, dunque in città, fuori comune, in autostrada, in strade extraurbane.

Quello che dice la legge è che tu lo faccia quando queste strade sono poco trafficate: dunque accertati di esercitarti solo quando c’è poca gente in giro, in modo da non metterti in pericolo e non mettere in pericolo gli altri.

Durata

Il foglio rosa moto ha una durata di due mesi, quindi se per esempio la data di rilascio del foglio rosa è il 15 ottobre, è valido fino al 15 dicembre: puoi vedere l’esatta data di scadenza direttamente sul foglio rosa.

Il foglio rosa ti offre due possibilità per superare l’esame di pratica: se vieni bocciato, puoi continuare a usare quel foglio rosa e fare una seconda volta l’esame pratico. Se vieni ancora bocciato, allora devi fare un nuovo foglio rosa, quindi devi rifare anche l’esame di teoria.

Viaggiare

Viaggiare con il foglio rosa è possibile: una volta ottenuto questo documento, puoi metterti alla guida della tua auto in tutto il territorio nazionale, quindi non puoi andare all’estero, ma in Italia sì.

Attento però: come ti ho spiegato nei passi precedenti, puoi guidare solo in strade poco trafficate. Dunque, se conosci perfettamente il tragitto di viaggio e sai quali sono le strade con poco traffico, ne conosci orari di punta e non, allora non ci sono problemi. Altrimenti, non metterti alla guida.

Noleggio moto

Se hai il foglio rosa, puoi anche noleggiare una moto. Tipico esempio è quello di chi vuole prendere la patente per la moto, ma ancora non ne possiede una. Dunque decide di fare pratica noleggiando una moto.

Se è anche il tuo caso, rivolgiti a un’agenzia di noleggio moto per conoscere costi e condizioni.