Il passaporto elettronico contiene anche la tua immagine: quindi, per farlo, devi consegnare alla Questura delle foto tessera, fatte a regola d’arte, altrimenti potrebbero non accettare la tua foto. E ti toccherebbe rifarla.

In questa guida completa sulla foto per passaporto elettronico di spiego quali sono le regole ICAO da seguire per ottenere una perfetta foto, i requisiti indispensabili che deve avere, misure, dimensioni, quante ne servono, se farla con o senza occhiali, infine quali regole seguire per trucco e capelli.

Regole ICAO

Il passaporto elettronico, da un po’ di anni, ha sostituito quello cartaceo. Dunque, quando vai a fare il passaporto, ti danno automaticamente quello elettronico. Che in realtà è un passaporto cartaceo, solo che al suo interno c’è un piccolo chip elettronico, che contiene alcuni tuoi dati.

Se stai facendo il passaporto elettronico per la prima volta, oppure lo stai rifacendo, ecco le regole per una buona foto. La foto del passaporto deve rispettare le norme ICAO, altrimenti non viene accettata dalla Questura. Ecco le regole da seguire.

Requisiti

La foto deve rispettare i seguenti requisiti:

  1. La foto deve essere recente (al massimo devi averla scattata sei mesi fa, non di più);
  2. La foto deve essere nitida, stampata si carta di alta qualità e ad alta definizione;
  3. La foto deve essere a colori (quindi niente bianco e nero);
  4. Devi avere un’espressione neutra. Quindi non sorrisi esagerati o faccia imbronciata, normale con un sorriso appena accennato;
  5. Devi tenere la bocca chiusa;
  6. Devi guardare direttamente la macchina, dritto, non di profilo;
  7. Lo sfondo deve essere bianco, non devono esserci oggetti o persone;
  8. La luce deve essere uniforme, non devono esserci zone d’ombra;
  9. Non devono esserci riflessi di flash;
  10. Gli occhi non devono essere rossi;
  11. Il volto deve coprire il 70-80% della foto, quindi deve essere un buon primo piano.

Misure

La foto deve rispettare le seguenti misure: 35 x 45 mm. Deve essere stampata su carta di alta qualità, deve essere in buone condizioni, quindi non sono ammesse sgualciture o piccoli tagli.

In genere quando vai dal fotografo oppure alle macchinette, ottieni le foto già tagliate. Al massimo, saranno gli operatori della Questura che si occupano di creare il passaporto, a perfezionare il taglio: quindi meglio che non le tocchi tu con le forbici, per evitare di rovinarle!

Con o senza occhiali

Puoi fare la foto senza occhiali ma, se lo desideri, puoi farla con gli occhiali. Se però decidi di fare la foto tessera mantenendo gli occhiali, allora devi rispettare queste regole:

  • Gli occhi si devono vedere bene, quindi non devono esserci riflessi sulle lenti. A tal proposito, puoi inclinare leggermente la testa per non far uscire luci o flash);
  • Gli occhiali non devono essere da sole o con lenti colorate, devono essere quelli con classiche lenti trasparenti;
  • La montatura non deve essere pesante, troppo importante;
  • La montatura non deve coprire gli occhi.

La cosa migliore da fare quindi, per evitare qualsiasi tipo di errore, è togliere gli occhiali. Ma se desideri indossarli, assicurati di rispettare le regole appena esposte.

Quante

Per chiedere il passaporto, devi presentare due foto tessere identiche. In genere quando vai dal fotografo per fare le foto tessere, te ne consegna quattro. Due puoi usarle per il passaporto e altre due puoi conservarle.

Lo stesso avviene per le foto tessere fatte alle macchinette: in genere ne rilasciano quattro. In questo modo due puoi tenerle per eventuali usi futuri.

Capelli

Non è da sottovalutare l’acconciatura: i capelli non devono coprire il volto. Quindi non sono ammesse frangette o ciuffi. La foto tessera infatti, deve mostrare il tuo volto a partire dal mento fino all’attaccatura dei capelli.

Se quindi hai un ciuffo o una frangetta, per la foto devi cercare di avere un’acconciatura che porti a lato o dietro i capelli, in modo che si veda il volto nella sua completezza.

Trucco

Puoi truccarti per la foto del passaporto. Non ci sono regole a tal proposito. Sicuramente però, devi usare il buon senso: cerca di non esagerare con il trucco, insomma: non truccarti al punto tale da sembrare una persona completamente diversa, altrimenti potrebbero non accettare la foto!

Usa quindi un trucco leggero, un make up che possa coprire i tuoi difetti ma che non stravolga i lineamenti del tuo viso.

Alle macchinette

Per la foto tessera puoi recarti da un fotografo, oppure farla presso le macchinette. Per intenderci, quelle che si trovano nei grandi centri commerciali per esempio. Quando fai la foto alle macchinette, sullo schermo appaiono le istruzioni su come posizionarti, ecc.

Tuttavia si tratta sempre di una macchina: se invece vai dal fotografo, c’è una persona in carne ed ossa che sa dirti se stai assumendo una posizione sbagliata oppure se è meglio che tiri i capelli indietro. Quindi un fotografo offre un altro tipo di servizio, più professionale.

Ma nulla ti vieta di usare le foto delle macchinette: se rispetti le regole finora esposte, la Questura accetterà tranquillamente la tua foto.

Non accettata

Se la foto non rispetta i requisiti elencati finora, la Questura potrebbe non accettartela. Sarebbe una ulteriore perdita di tempo: devi andare a farne una nuova.

Cerca dunque di assicurarti di fare una foto come si deve: recandoti da un professionista, che di foto ne fa tante durante l’anno, avrai la certezza di fare una foto in regola.