Se il tuo sogno è quello di diventare insegnante, c’è uno specifico percorso da seguire, che comporta l’inserimento in apposite graduatorie. Una volta inserito il tuo nominativo in graduatoria, hai la possibilità che una scuola ti chiami per le supplenze.

In questa guida completa sulle graduatorie GPS ti spiego cosa sono e come funzionano, i requisiti di accesso, come fare domanda, come funziona per i diplomati (ITP) e per gli insegnanti di sostegno, dove vederle, cosa fa punteggio per salire, cosa succede se non si accetta un’incarico e infine quali sono i vantaggi di chi usufruisce della legge 104.

Cosa sono

GPS sta per Graduatorie Provinciali per Supplenze e sono la lista da cui attingere i docenti per le supplenze annuali, ossia fino al 30 agosto o comunque fino alla fine delle attività scolastiche.

Le graduatorie sono molto importanti ai fini dell’ottenimento di un posto: più alto è il tuo posizionamento in graduatoria, maggiore è la possibilità che una scuola ti chiami per la supplenza.

Requisiti

Le GPS si dividono in:

  • GPS I fascia, dove confluiscono i docenti che hanno già l’abilitazione all’insegnamento;
  • GPS II fascia, dove confluiscono i docenti con i requisiti di seguito indicati.

Requisiti GPS infanzia e primaria:

  • Per entrare nella GPS prima fascia, occorre la laurea in scienze della formazione primaria oppure il diploma magistrale (o di liceo psico-pedagogico ottenuto entro l’anno scolastico 2001/2002). La laurea e il diploma sono abilitanti: non occorre fare altro per ottenere l’abilitazione, il titolo è già abilitante.
  • Per entrare nella GPS seconda fascia, devi essere uno studente universitario di scienze della formazione primaria in possesso (entro il giorno ultimo di invio delle domande) di almeno 150 CFU (se sei al terzo anno), almeno 200 CFU (se sei al quarto anno), almeno 250 CFU (se sei al quinto anno).

Requisiti GPS scuola secondaria (medie e superiori):

  • Per entrare nella GPS prima fascia, devi possedere l’abilitazione all’insegnamento in quella determinata classe di concorso;
  • Per entrare nella GPS seconda fascia, devi possedere lo specifico titolo di studio per quella classe di concorso + uno dei seguenti requisiti:

– 24 CFU in discipline didattiche e pedagogiche;
– Oppure abilitazione per una diversa materia o altro grado scolastico;
– Oppure in precedenza sei stata inserita nella GPS seconda fascia per quella specifica classe di concorso.

Requisiti GPS per docenti ITP (insegnanti tecnico pratici):

  • Per entrare nella GPS prima fascia, devi possedere l’abilitazione;
  • Per entrare nella GPS seconda fascia devi possedere il titolo di studio indicato per quella classe di concorso + uno dei seguenti requisiti:

–  24 CFU in discipline didattiche e pedagogiche;
– Oppure abilitazione per differente materia o altro grado scolastico;
– Oppure in passato sei stato inserito nella GPS seconda fascia per quella specifica classe di concorso.

Requisiti sostegno

Vediamo ora quali sono i requisiti per accedere alle GPS per insegnanti di sostegno. I requisiti qui elencati sono validi per tutti i gradi, quindi scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Requisiti GPS per insegnanti di sostegno (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado):

  • Per entrare nella GPS prima fascia, devi possedere l’apposita specializzazione;
  • Per entrare nella GPS seconda fascia, devi aver maturato almeno tre annualità di sostegno in quel grado + possedere il titolo di abilitazione oppure del titolo di accesso alle GPS di II fascia di quel grado.

Dove fare domanda

Per accedere alle GPS devi fare domanda tramite il sito Istanze Online, entro uno specifico termine stabilito dal bando di concorso. La domanda si può inviare solo in questo modo, ossia per via telematica.

Suggerimento

In caso di problemi puoi chiedere l’assistenza di un patronato della tua città.

Dove vederle

Puoi vedere le GPS sul sito dell’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) di riferimento. Le GPS sono infatti pubblicate online.

Ogni quanto si aggiornano

Le GPS si aggiornano ogni due anni.

Cosa fa punteggio

La graduatoria è una lista dove, chi ha un punteggio maggiore è in cima, a punteggio inferiore corrispondono posti più in basso alla lista. Quando una scuola ha bisogno di un supplente, inizia a chiamare le persone che sono in cima alla lista. Poi arriva un’altra scuola e continua a scorrere la lista.

E così ancora con le scuole successive che hanno bisogno di insegnanti. In questo modo si scorre la lista e le scuole chiamano in base ai posti. Più alto sei in lista e più alta è la possibilità di ricevere chiamate per supplenze. Dunque, ti stai chiedendo cosa fa punteggio per salire nella graduatoria.

I fattori che concorrono al punteggio per salire nella graduatoria sono:

  • L’esperienza maturata nelle scuole. Se hai due o tre anni di esperienza, hai un punteggio maggiore in graduatoria rispetto a chi non ha maturato alcuna esperienza;
  • I titoli di studio;
  • I titoli di specializzazione.

Cosa succede se non si accetta

Se una scuola ti chiama e tu rifiuti l’incarico, non potrai più ottenere supplenze al 30 giugno e al 31 agosto da GPS e da GI, per tutte le classi di concorso. Praticamente perdi il diritto di ottenere supplenze annuali o comunque con contratto fino alla fine dell’anno scolastico.

Così come tu non vuoi perdere tempo e sei alla ricerca di un lavoro, lo stesso vale per le scuole. Non possono perdere tempo a cercare un supplente, anche perché quando manca un docente, occorre subito un sostituto, soprattutto quando si tratta di classi di bambini, che non si possono lasciare certo da soli.

Legge 104

A parità di punteggio in graduatoria, hai diritto alla priorità in merito alla scelta della sede se:

  • Hai una disabilità maggiore di 2/3 oppure che comporta minorazioni ai sensi della legge n. 648/1950);
  • Assisti un soggetto con disabilità grave: figlio, fratello/sorella, coniuge; genitore.

Suggerimento

Consulta il bando di concorso per conoscere i dettagli della priorità che ti spetta.