Sei alla ricerca di un lavoro serio che ti permetta di guadagnare dei soldi, senza spostarti da casa? Internet ormai offre tutta una serie di opportunità di lavoro: dalla scrittura di articoli su siti e blog (paid to write), alla partecipazione a sondaggi remunerati, fino al trading/forex online, per gli amanti del rischio.

E per chi invece vorrebbe qualcosa di più classico? Quali sono i lavori manuali che possono essere svolti a domicilio? Le idee che in questo periodo vanno per la maggiore sono anche quelle che possono vantare un mercato di riferimento.

Lavoro

Confezionamento e assemblaggio

Sono soprattutto le donne che decidono di iniziare a svolgere un’attività di lavoro dal proprio domicilio: quella che va per la maggiore è l’attività di confezionamento o assemblaggio. Si parte da bomboniere, per arrivare a oggettistica in fimo come gioielli, fino a capi e accessori per animali.

Su internet è possibile trovare annunci che offrono opportunità lavorative dal proprio domicilio, come per l’appunto per il confezionamento di bomboniere. A una cosa bisogna stare assolutamente attenti: non pagare mai nessuno. Sei tu che stai cercando lavoro e non gli altri, per cui non ti deve essere chiesto niente!

Non farti abbindolare da aziende che ti propongono l’acquisto di un kit (di un paio di decine di euro) per iniziare a lavorare: a meno che tu non conosca di persona la serietà di quell’azienda, spesso lo scopo è quello di guadagnare proprio sulla vendita di kit a gente che, come te, è alla ricerca di un lavoro. Stai alla larga anche dalle aziende che dicono di commissionare imbustamento di lettere: anche in questo caso se ti sarà chiesto di versare un contributo spese al primo invio del materiale, stanne alla larga. Appena avrai pagato vedresti l'”azienda” sparire nel nulla.

Se il fai da te è un’attività che ti appassiona tantissimo, puoi anche decidere di iniziare una tua attività online e quindi coniugare la tua passione con la tecnologia: grazie alle tue mani creerai, mentre grazie ad internet potrai proporre le tue creazioni a un bacino di utenza pressocchè mondiale! Inizia per esempio a vendere le tue creazioni su eBay e poi, se le cose vanno bene, crea un sito internet e-commerce ad hoc.