Gli inglesismi ormai sono diffusissimi non solo nella vita quotidiana, ma anche nella politica, nella moda, nell’economia, dimostrando che questa lingua assume sempre più importanza trasversale. Oggi vedremo insieme cosa significa impeachment.

In questa guida completa sull’impeachment ti spiego cosa vuol dire, il significato, l’origine della parola, il tutto con una spiegazione semplice e comprensibile anche da chi non ha studi di scienze politiche, se esiste in Italia, come funziona il procedimento, le conseguenze, gli effetti e infine come funziona invece negli USA.

Cosa vuol dire

Non c’è una parola esatta per tradurre “impeachment” in italiano: si può tradurre come “messa in stato d’accusa”. Praticamente quindi, consiste nell’accusare una persona che ricopre un’alta carica pubblica, di aver commesso dei gravi illeciti.

Quindi ci sono due elementi fondamentali perché si possa parlare di empeachment:

  1. Il soggetto è una persona che ricopre un’alta carica, per esempio un Presidente della Repubblica;
  2. Ha commesso, secondo l’accusa, un fatto illecito, durante l’esercizio delle sue funzioni.

Chi fa un’accusa del genere ha un solo scopo: quello di destituire quel soggetto, ossia rimuoverlo dal suo incarico. In parole semplici: mandarlo a casa.

Origine della parola

Il termine impeachment, come è facile capire, è inglese. E come tante parole della lingua inglese, ha origini latine. Nello specifico impeachment deriva dal latino impiciamentum.

L’impiciamentum stava a indicare una pena inflitta ai condannati, che consisteva nel chiuderli in un sacco di pelle ricoperto di pece e gettarli in mare, affinché l’acqua facesse fatica ad entrare nel sacco.

Esiste in Italia

L’impeachment esiste anche in Italia: si chiama “messa in stato d’accusa” e lo prevede la stessa Costituzione italiana all’articolo 90. Impeachment d’altronde, significa proprio “mettere sotto accusa”.

Secondo la Costituzione, il Parlamento può mettere sotto stato d’accusa il Presidente della Repubblica, se ritiene che si sia macchiato di alto tradimento o attentato alla Costituzione.

Significato

Impeachment significa essere accusato. Quindi c’è una persona, un’alta carica dello stato, che è accusata da qualcuno. In Italia, questo qualcuno è il Parlamento in seduta comune (Senato e Camera dei deputati).

Tutto ha inizio nel momento in cui dei membri del Parlamento, del governo, ritengono che il Presidente della Repubblica abbia commesso degli atti illeciti.

A questo punto quindi il Parlamento è chiamato a votare sulla messa in stato d’accusa o meno del Presidente. Se la maggioranza assoluta del Parlamento si esprime a favore dell’impeachment, allora significa che lo stato d’accusa è formulato: il Presidente è ufficialmente sotto accusa e inizia un processo a suo carico, dove l’organo giudicante è la Corte Costituzionale.

Spiegazione semplice

Ricapitolando, impeachment significa mettere sotto accusa, accusare di qualcosa di grave. La procedura per mettere sotto accusa il Presidente della Repubblica (PdR) è questa:

  1. Alcuni membri del Parlamento o esponenti del Governo, ritengono che il PdR abbia commesso degli atti illeciti nell’esercizio delle sue funzioni;
  2. Il Parlamento si riunisce e vota. Se la maggioranza assoluta dei parlamentari vota a favore dell’accusa, il PdR è ufficialmente sotto accusa. Questo non significa che il Parlamento giudica il Presidente, assolutamente no. Il Parlamento lo accusa (in seduta comune e a maggioranza assoluta), ma il giudizio spetta a un altro organo;
  3. La Corte Costituzionale è l’organo che si occupa di avviare il processo contro il PdR, e che lo giudica. E’ la Corte a decidere se il PdR ha commesso quell’atto illecito o no. Se conferma i sospetti del parlamento, il PdR viene destituito, rimosso dal suo incarico.

Il processo può terminare non solo con la rimozione del PdR dal suo incarico, ma anche con l’interdizione dai pubblici uffici: ossia quella persona non potrà più ricoprire cariche pubbliche.

Cosa vuol dire impeachment del presidente

Impeachemente del Presidente dunque, vuol dire accusarlo di un fatto talmente grave, da costringerlo a rimettere il suo mandato (sempre che la Corte Costituzionale confermi l’accusa).

Conseguenze

Cosa comporta l’impeachment. Quando il Parlamento mette sotto accusa il PdR, le conseguenze sono queste:

  1. Il PdR va a processo. La Corte Costituzionale è l’organo deputato a processare il PdR, a decidere se l’accusa è fondata o meno.
  2. Se la Corte Costituzionale lo condanna, egli deve rimettere il suo mandato, è destituito dal suo incarico.

Effetti

L’effetto immediato della condanna da parte della Corte Costituzionale, è la rimessa del mandato: il Presidente della Repubblica viene destituito dal suo incarico.

Altri effetti, a seconda dei casi, possono essere:

  • L’interdizione dal pubblici uffici; ossia il PdR non può più ricoprire cariche pubbliche;
  • Un processo ordinario ossia non solo davanti alla Corte Costituzionale, ma anche dinanzi a un giudice ordinario o penale, in base all’illecito commesso.

In USA

Negli USA l’impeachment è usato soprattutto per destituire dal loro incarico i giudici, essendo l’unico modo per farlo, visto che la legge statunitense impone che la carica di giudice duri tutta la vita.

Nella storia

Per quanto riguarda i Presidenti degli USA, sono stati sottoposti ad impeachment Andrew Johnson (1868), Bill Clinton (1998) e Donald Trump (2019 e 2021). Trump è l’unico presidente finora sottoposto a due impeachment. C’è però da dire che ad oggi, nessun Presidente ha dovuto abbandonare il suo incarico attraverso l’impeachment.

In USA l’impeachment è ammesso in caso di sospetti di:

  • Tradimento;
  • Corruzione;
  • Altri gravi illeciti e misfatti. Parole che si prestano a definizioni anche non troppo precise, motivo per cui tale caso è spesso oggetto di dibattito tra i giuristi.