La burocrazia e le materie fiscali, in Italia, sono talmente complesse, che è facile fare confusione, anche quando si tratta di questioni semplici, come possono essere quelle relative al codice fiscale e al numero di partita IVA.

Le persone fisiche (chi quindi per esempio ha una ditta individuale), hanno sempre codice fiscale e partita IVA differenti, non può quindi accadere che i due codici coincidano. E per le società invece, possono coincidere? Per esempio in una sas, in una sapa o in una srl, il codice fiscale é uguale al numero di partita IVA.

Agenzia Entrate

Le persone fisiche, hanno sempre il codice fiscale (che ricordiamo, é un codice alfanumerico, composto da 15 caratteri tra lettere e cifre) diverso dalla partita IVA (che è un codice numerico composto da 11 cifre).

Le persone giuridiche invece, quindi società di qualsiasi tipo (snc, srl, sas, sapa, spa, etc.) hanno un unico codice fiscale (sempre numerico, di 11 cifre) coincidente con la partita IVA.

Attenzione però, a volte i due codici potrebbero essere differenti. Questo può avvenire quando, ad esempio, in passato c’è stato un trasferimento di residenza (di sede legale) della società, per cui pur continuando a mantenere lo stesso codice fiscale, venga attribuita una differente partita IVA (composta sempre da 11 cifre).

La partita IVA, cos’è: è una sequenza di undici numeri che identifica, in modo univoco, il soggetto (ditta o società) svolgente attività economica rilevante ai fini tributari. Il numero viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Il codice fiscale, cos’é: é una serie alfanumerica (sono quindi presenti sia lettere che numeri) di sedici caratteri, che identifica, in modo univoco, la persona fisica residente in Italia.