Arrivato il momento di cambiare la tua vecchia auto? Non negare un occhio di riguardo all’ambiente: se compri una macchina a basso inquinamento e risiedi nella Regione Lombardia, hai diritto a un incentivo davvero interessante.

In questa guida completa sugli incentivi auto Lombardia ti spiego come funziona la misura, da quando è partita, qual è l’importo previsto per gli incentivi, come richiederli, come prenotarli attraverso il bando e infine come ottenerli anche senza rottamazione di un usato.

Come funziona

La Regione Lombardia ha approvato una delibera per incentivare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale: se quindi hai deciso di cambiare auto, questo è il momento giusto! La Regione ha infatti stanziato ben 36 milioni di euro per l’erogazione di un contributo a fondo perduto.

Nello specifico, se decidi di comprare un’auto a basso impatto ambientale, hai diritto a un contributo, che la concessionaria ti eroga sotto forma di sconto. Vediamo insieme come funziona.

Per usufruire di questo ecobonus, le cose da fare sono due:

  1. La concessionaria che intende aderire alla misura, deve iscriversi nell’elenco di concessionarie abilitate dalla Regione Lombardia a ricevere il beneficio. Questo perché, il cliente che decide di comprare l’auto, ottiene lo sconto dal concessionario. Poi il concessionario può chiedere il rimborso alla Regione. Ecco il motivo per cui la casa venditrice deve prima abilitarsi, per aderire alla misura. Se sei un concessionario puoi chiedere l’abilitazione tramite questo bando sul sito della Regione Lombardia.
  2. Il cliente che intende usufruire della misura deve presentare la richiesta del contributo, sempre tramite il sito della Regione Lombardia. E’ vero che 38 milioni di euro per due anni sono tanti, ma bisogna anche ammettere che il contributo è destinato a tutti, quindi potrebbe finire prima della scadenza (31/12/2022, a meno di ulteriori proroghe). Un contatore presente sul sito di prenotazione del contributo, mostra quanti fondi ancora sono disponibili: in questo modo, se sei interessato e vedi che ci sono ancora fondi, puoi procedere subito con la richiesta. Una volta inviata la domanda, il sito ti dirà quando viene approvata e non dovrai far altro che recarti dal concessionario per comprare l’auto. Scontata!

Da quando

Ecco quando iniziano le prenotazioni:

  • A partire dal 15 febbraio, i concessionari interessati ad aderire alla misura possono abilitarsi presentando domanda sul sito della Regione. Possono iscriversi i concessionari non solo della Lombardia, ma di tutta Italia.
  • A partire dal 20 febbraio, i cittadini lombardi possono presentare domanda del contributo, sempre sul sito della Regione Lombardia.

Come richiederli

Hai deciso di comprare un’auto a basso impatto ambientale? A partire dal 20 febbraio 2021 collegati sul sito della Regione Lombardia: sarà pubblicato il bando per chiedere la misura. La regione lo eroga fino a esaurimento fondi, quindi chi prima arriva si assicura l’incentivo.

Dopo aver presentato domanda, una volta che il sito la accetta, devi recarti dal concessionario, il quale a sua volta deve prenotare il bonus. Dopodiché, finalmente può venderti l’auto, scontata. La casa venditrice otterrà poi il rimborso dello sconto dalla Regione Lombardia. Quindi il cliente non deve far altro, se non prenotare il contributo sul sito della Regione.

Importo

Il valore dello sconto varia in base alle emissioni di anidride carbonica (CO2) e ossido di azoto (NOX) dell’auto che decidi di comprare. Meno inquina il veicolo, più alto è lo sconto. Più inquina, più basso è lo sconto.

La nota interessante di questa iniziativa, è che prevede sconti sia per chi compra con rottamazione del vecchio, sia per chi compra senza rottamazione. Vediamo quali sono gli importi previsti:

  • 8.000 euro di sconto se compri un’auto con zero emissioni (elettrica e Fuel Cell). Per ottenere questa somma devi rottamare il tuo usato;
  • 4.000 euro di sconto se compri un’auto con zero emissioni (elettrica e Fuel Cell) ma non rottami alcun usato;
  • 5.000 euro di sconto se compri una macchina che non supera i seguenti livelli di inquinamento: CO2 al massimo di 60 g/km e NOX al massimo di 85.8 mg/km. E’ necessaria la rottamazione del tuo usato;
  • 4.000 euro di sconto se compri una macchina che non supera i seguenti livelli di inquinamento: CO2 al massimo di 60 g/km e NOX al massimo di 126 mg/km. E’ necessaria la rottamazione del tuo usato;
  • 4.000 euro di sconto se compri una macchina che non supera i seguenti livelli di inquinamento: CO2 tra 60 e 110 g/km e NOX al massimo di 85.8 mg/km. E’ necessaria la rottamazione del tuo usato;
  • 3.000 euro di sconto se compri una macchina che non supera i seguenti livelli di inquinamento: CO2 tra 60 e 110 g/km e Nox al massimo di 126 mg/km. E’ necessaria la rottamazione del tuo usato;
  • 3.000 euro di sconto se compri una macchina che non supera i seguenti livelli di inquinamento: CO2 tra 110 e 145 g/km e Nox al massimo di 85.8 mg/km. E’ necessaria la rottamazione del tuo usato;
  • 2.000 euro di sconto se compri una macchina che non supera i seguenti livelli di inquinamento: CO2 tra 110 e 145 g/km e Nox al massimo di 126 mg/km. E’ necessaria la rottamazione del tuo usato.

Come vedi, la rottamazione è sempre necessaria ma, se acquisti un’auto elettrica e Fuel Cell, hai diritto a 4.000 euro di incentivo.

Senza rottamazione

Solitamente questi incentivi sono dedicati a chi decide di rottamare la sua vecchia auto. In questo caso però, la Regione Lombardia indirizza la misura anche a chi non ha una vecchia macchina da rottamare.

Se non hai un vecchio veicolo da rottamare, puoi usufruire di uno sconto di 4.000 euro, ma solo se compri un’auto elettrica o Fuel Cell. Negli altri casi, ossia anche se compri auto a basse emissioni, non hai diritto all’incentivo della Regione.

Questo bonus della Regione Lombardia sono cumulabili anche con quelli nazionali. Inoltre, se il concessionario vuole farti uno sconto ulteriore, è chiaro che nessuno glielo vieta. Quindi gli sconti che si possono aggiungere sono molteplici.

Bando

Per usufruire dello sconto devi presentare domanda sul sito della Regione Lombardia, a partire dal 20 febbraio 2021 (data in cui la Regione pubblicherà il bando). Continua a seguire questo post: pubblicheremo il bando e le istruzioni, appena disponibile.

Suggerimento

Se hai intenzione di comprare una macchina nuova, cerca di prenotare l’incentivo al più presto sul sito della Regione Lombardia, perché assegnerà lo sconto in ordine di prenotazione telematica, fino a esaurimento fondi.