Gli stranieri che per vari motivi devono trasferirsi in Italia, prima di giungere nel Belpaese, spesso si affidano a corsi di lingua italiana. Esattamente come facciamo noi per andare in un qualsiasi Paese del mondo: per esempio, se vogliamo andare a Londra o negli States, prima di tutto facciamo un corso di inglese, soprattutto se abbiamo intenzione di fermarci più o meno a lungo. Lo stesso discorso vale per gli stranieri che intendono venire in Italia.

Ci sono due metodi per insegnare l’italiano all’estero: nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero (quindi nel settore pubblico), oppure nelle scuole private (quindi nel settore privato). Mentre per entrare a lavorare nelle istituzioni pubbliche occorre partecipare e superare concorsi, tra l’altro non sempre disponibili (occorre attendere il bando), per lavorare in quelle private basta spesso inviare il curriculum e dimostrare le proprie abilità.

Insegnante

Insegnare l’italiano all’estero in scuole private

Coloro che intendono insegnare italiano all’estero, sia in possesso di titolo abilitante, sia che non lo posseggano, possono insegnare nelle scuole private, le quali di solito, verificano due requisiti:

– conoscenza della lingua italiana e della lingua del Paese in cui si intende insegnare. Se quindi desideri insegnare a Londra, dovrai conoscere l’italiano e l’inglese. Se desideri insegnare in Cina, dovrai conoscere italiano e cinese e così via.
– buona abilità didattica.
– titoli, abilitazioni ed esperienze non sono necessari, ma ovviamente aiutano il candidato all’assunzione.

Se risiedi già nel Paese straniero hai maggiori possibilità.

Tutto quello che devi fare quindi, é inviare il tuo cv alle scuole private. Invia un cv (e lettera di presentazione) sia in italiano che nella lingua locale. Ecco un elenco di scuole straniere dove si insegna la lingua italiana.
Australia: italianstudies.com.au
Australia: mackillopwerribee.com.au
Australia: coasit.org.au
Australia: stmonicas-epping.com
Australia: olmcheidelberg.catholic.edu.au
Brasile: spazioitaliano.com.br
FRANCIA: centreculturelitalien.com
FRANCIA: centre-italiance.org
FRANCIA: polimnia.eu
Germania: vhs.de
Germania: centro-ffm.de
Giappone: nichii-gakuin.com
Giappone: italiakaikan.com/indexit.html
Giappone: la-mediterranea.jp
Grecia italingua.gr
Messico: idiomasitalocalvino.com
Messico: krausssolutions.com
Messico: centroitalianoplaya.com/
Messico: dantemonterrey.org.mx
Regno Unito: italianlanguageschool.co.uk
Regno Unito: kcc.ac.uk
Regno Unito: stdoms.ac.uk
Spagna: parloitaliano.com
Svizzera: corsi-italianointicino.ch
USA: sfiis.org/
USA: bostonlanguage.com/fl/italian.htm
USA: languagetrainers.com
USA: parliamo.com
USA: seattlelanguages.com/italian.htm
USA: ilsalotto.com
USA: languagego.com

Inoltre ricorda che spesso le scuole si rivolgono al consolato per reperire insegnanti di italiano. A questo link Esteri puoi trovare l’indirizzo del consolato italiano nel Paese straniero a cui inviare il tuo cv.