Con l’inizio del nuovo anno, non bisogna dimenticarsi di un impegno molto importante: quello dell’iscrizione scolastica dei propri figli. L’iscrizione alla scuola dell’infanzia, si fa ancora alla “vecchia maniera” ossia consegnando un modulo cartaceo alla segreteria della scuola. Invece l’iscrizione alle scuole dell’obbligo e alle superiori, va fatta online.

In questa guida completa sull’iscrizione a scuola ti spiego come funziona e come fare, come registrarti al canale per iscrivere tuo figlio, le regole da rispettare, ti fornisco indicazioni utili per completare la procedura e come controllare lo stato di avanzamento della tua richiesta.

Come funziona

Iscrivere i propri piccoli a scuola è molto importante, ed è obbligatorio per i ragazzini dai 6 fino ai 16 anni. Lo studente può assolvere l’obbligo scolastico nelle scuole:

  • Statali;
  • Paritarie;
  • Enti di formazione autorizzate dalla Regione.

Il minore può anche studiare a casa, con i genitori, purché il genitore ne abbia capacità tecnica o economica. In tal caso il figlio ogni anno, deve sostenere un esame presso una scuola statale, per confermare l’andamento positivo degli studi.

Per quanto riguarda l’iscrizione a scuola: alla scuola dell’infanzia (materna) si può ancora fare tramite cartaceo, consegnando l’apposito modulo. L’iscrizione online invece è obbligatoria per:

  • Scuola primaria (scuola elementare);
  • Scuola secondaria di I grado (scuola media);
  • Scuola secondaria di II grado (scuola superiore).

Vediamo insieme come fare le iscrizioni per ogni grado scolastico.

Scuola materna

Più di venti anni fa si chiamava scuola materna, oggi il nome tecnico è “scuola dell’infanzia“. La scuola è aperta da settembre fino al 30 giugno e accoglie i bimbi dai 3 fino ai 5 anni. Non è obbligatoria, quindi i genitori possono decidere se iscrivere o meno i propri piccoli. Ci sono sia le scuole materne pubbliche che quelle private.

Ogni scuola dell’infanzia non è da sola, ma solitamente è inserita in un circolo didattico chiamato istituto comprensivo che appunto comprende:

  • Scuola materna;
  • Scuola elementare;
  • Scuola media.

Procedura

In ogni scuola dell’infanzia c’è un dirigente scolastico e una segreteria, presso la quale puoi recarti per chiedere informazioni, conoscere chi ci lavora e ritirare il modulo di iscrizione. Puoi scaricare il modulo di iscrizione anche online, direttamente dal sito del MIUR. Il modello infatti è uguale per tutte le scuole dell’infanzia e ogni anno il MIUR ne pubblica uno.

Scarica subito il modulo fac simile PDF per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Una volta stampato e compilato il modulo, devi consegnarlo materialmente alla scuola dell’infanzia dove intendi iscrivere tuo figlio. Il dirigente quindi, accetta la domanda, ma se le domande di iscrizione sono troppe, allora da’ la precedenza ai bambini secondo i criteri stabiliti dal MIUR.

Criteri che non sono l’ordine temporale delle domande, quindi anche se sei stato il primo a consegnare la domanda, nel caso ci fossero troppe richieste di iscrizione, non è detto che accettino la tua. Un criterio è per esempio l’occupazione lavorativa dei genitori: se i genitori del bimbo lavorano entrambi, allora questo bambino avrà priorità nell’iscrizione rispetto a chi ha un genitore che non lavora.

Al momento dell’iscrizione, puoi decidere se far frequentare a tuo figlio il tempo pieno (40 ore settimanali, prolungabili fino a 50 ore), oppure il tempo parziale, solo il mattino. Sempre in fase di iscrizione, puoi decidere se avvalerti o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Conferma iscrizione

Se tuo figlio quest’anno ha frequentato la scuola dell’infanzia, generalmente l’istituto conferma d’ufficio l’iscrizione all’anno successivo. Tuttavia, è consigliabile chiedere sempre alla segreteria della scuola, verso fine dicembre, per capire se c’è qualche modulo da compilare.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione di tutti, il sito Scuola in chiaro, un servizio online attraverso cui cercare una scuola materna, conoscerne le caratteristiche, confrontarla con altre scuole, conoscere l’offerta didattica.

Scuola elementare

Come detto nel paragrafo di apertura, le iscrizioni alla scuola elementare (il cui nome attuale è scuola primaria) vanno fatte online. Solo se non possiedi l’attrezzatura informatica oppure non sei in grado di utilizzare il sistema, puoi rivolgerti direttamente alla scuola. L’iscrizione online si fa solo per la prima classe, per le classi successive l’iscrizione è d’ufficio. Quindi per la II, II, IV e V elementare non devi fare iscrizione.

Vediamo ora come fare l’iscrizione online alla prima classe della scuola elementare. Il sito per le iscrizioni è il seguente Iscrizioni.Istruzione. Prima di collegarti, ecco cosa ti serve per accedere al servizio e inviare la domanda di iscrizione:

  1. Codice utente e password di iscrizione al sito. Se ancora non sei registrato, puoi farlo attraverso questo form. L’iscrizione è semplicissima: devi inserire i tuoi dati, la tua email e cliccare sul link che ricevi via email per confermare l’iscrizione. A quel punto il sistema ti fornisce nome utente e password per accedere al sistema di iscrizioni online. Se hai un’identità SPID, puoi accedere direttamente con quella.
  2. Codice identificativo della scuola. Puoi trovarlo tramite il sito Scuola in Chiaro. Basta digitare il nome della scuola e confermare sul tasto di ricerca.

Ad esempio, prova a inserire “scuola primaria Anna Frank Milano“. Appare l’elenco delle scuole che si chiamano così. scegli quella che ti interessa. Il codice scuola si trova sotto il nome:

Bene, ora che hai tutto, vediamo passo passo come fare:

1. Collegati al sito di iscrizione online ed entra con user e password che hai ottenuto in fase di registrazione oppure con SPID. Al primo accesso, il sistema ti chiede di confermare o modificare i tuoi dati;

2. Nella pagina che si apre, clicca su Presenta una nuova domanda di iscrizione:

3. Inserisci il codice scuola:

4. Compila il modulo che il sistema ti propone. Se stai iscrivendo tuo figlio alla scuola primaria, puoi scegliere fino a tre scuole. Se le domande dovessero essere troppe per una scuola, allora tuo figlio sarà iscritto alle scuole che hai scelto come alternativa. Una volta compilato il modulo procedi con l’inoltro online cliccando sull’apposito tasto:

5. Un messaggio ti informa dell’avvenuto inoltro della domanda:

Riceverai la comunicazione di inoltro domanda sulla mail che hai indicato in fase di registrazione e, sempre sulla stessa mail, riceverai l’accettazione della domanda di iscrizione. Non solo, il MIUR ti informerà via email dello stato di avanzamento della tua domanda:

Qui trovi la guida specifica redatta dal MIUR sull’invio della domanda di iscrizione.

Scuola media

La procedura di iscrizione al primo anno scuola secondaria di I grado (scuola media) è uguale a quello previsto per la scuola primaria. Devi collegarti allo stesso sito, scegliere la scuola e quindi confermare l’inoltro della domanda. Sulla tua email riceverai lo stato di avanzamento della tua domanda di iscrizione.

Leggi quindi il paragrafo precedente passo per passo, per vedere come fare l’iscrizione di tuo figlio o tua figlia alle scuole medie. L’iscrizione alla seconda e terza classe avviene d’ufficio, quindi l’iscrizione online devi farla solo per il primo anno di medie.

Scuola superiore

La procedura di iscrizione alla scuola superiore di II grado va fatta online. Il sito e la procedura id iscrizione è la stessa che ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, quindi scorrendo in alto trovi la guida passo per passo.

L’iscrizione online si fa solo per il primo anno. Per le classi successive, la scuola iscrive i ragazzi d’ufficio.