Ogni tre anni il MIUR indice il concorso per l’assegnazione di posti a tempo determinato come personale ATA nelle scuole primarie e secondarie. Il concorso si svolge per titoli, quindi il candidato non deve affrontare alcun esame: basta fare la domanda seguendo l’apposita procedura prevista.

In questa guida completa su Istanze Online Scelta Scuole ti spiego come funziona la scelta delle sedi, come scegliere le scuole passo per passo tramite la piattaforma Istanze Online, infine ti elenco quali sono i ruoli previsti per il personale ATA di terza fascia.

Come funziona

Grazie al modello D3, compilabile e inoltrabile tramite il sito Istanze Online, puoi scegliere le scuole presso cui desideri prestare servizio in qualità di personale ATA terza fascia, quindi in qualità di supplente. Per compilare il modello D3 e quindi scegliere le scuole, serve:

  1. Un pc con collegamento a internet;
  2. Software Acrobat Reader per la gestione dei fogli PDF;
  3. Indirizzo email;
  4. Username e password di registrazione al sito Istanze Online.

L’inserimento in graduatoria rappresenta un’opportunità per i giovani e meno giovani che sono alla ricerca di un posto di lavoro. La terza fascia serve a reperire candidati disponibili a lavorare a tempo determinato nelle scuole, quindi non si tratta di assunzioni a tempo indeterminato. La scuola quindi può chiamarti per una supplenza di qualche giorno, di qualche settimana ma anche di un intero anno, a seconda delle necessità.

Il bando di concorso contiene tutti i requisiti previsti per accedere al posto: a seconda del profilo, occorre un attestato professionale di durata triennale oppure un diploma di scuola superiore (cinque anni) oppure infine nel caso di infermieri, la laurea in scienze infermieristiche. Sul bando di concorso comunque, trovi tutte le informazioni a riguardo.

Come scegliere

Procedura online

Per scegliere le scuole presso cui prestare servizio in qualità di supplente personale ATA, devi seguire questa procedura:

1. Vai sul sito Istanze Online, inserisci password e username e cliccaa quindi su Entra:

2. Nella pagina che appare, clicca su “Accedi a istanza modello D3”:

3. Leggi accuratamente tutte le informazioni e poi clicca su Presenta Istanza:

4. Inserisci i tuoi dati e poi clicca su Passaggio 2 per proseguire:

5. A questo punto ti appare la sede scolastica dove hai presentato la domanda cartacea delle graduatorie ATA III fascia (modelli D1 e D2), clicca su Passaggio 4 e poi nella nuova pagina clicca su Aggiungi sede:

7. Ora clicca su Cerca sedi:

8. Inserisci fino ad un massimo di 30 sedi. Puoi scegliere solo scuole della provincia a cui ha consegnato il MODELLO D1 o D2 cartaceo (se quindi lo hai consegnato in una scuola di Roma, puoi scegliere fino a 30 scuole della provincia di Roma):

Attenzione

Se non procedi con la scelta delle scuole, allora la tua domanda di iscrizione in graduatoria sarà valida solo per le scuole che hai indicato nel modello D1 o D2, quindi in un ambito molto ristretto di scuole.

9. Conferma la scelta cliccando su Inoltra:

10. Salva il pdf creato. Potrai consultarlo ogni volta nella sezione Archivi della tua home page di Istanze online. Riceverai anche una mail di avvenuta iscrizione:

Dopo aver terminato questa procedura online, non c’è bisogno di inviare il modello D3 anche in tutte le scuole per cui ti sei candidato: lo riceveranno in automatico nel momento in cui inoltri la domanda.

Attenzione

Devi presentare il Modello D3, anche se sei già inserito nelle graduatorie ATA di III fascia dello scorso bando (a cui hai partecipato tre anni fa). Compilando il modello D3 infatti, vieni inserito nelle nuove graduatorie.

ATA

Ogni tre anni il MIUR pubblica una nota con cui autorizza gli Uffici Scolastici Regionali a pubblicare i bandi di concorso per l’assunzione di personale ATA. Tali concorsi si svolgono esclusivamente per titoli, quindi non ci sono prove d’esame.

Personale ATA significa Amministrativo Tecnico e Ausiliario e nello specifico incluse le seguenti mansioni:

  • Collaboratori scolastici (bidelli);
  • Collaboratori scolastici di aziende agrarie;
  • Assistenti amministrativi, quindi operanti negli uffici della scuola;
  • Assistenti Tecnici (per esempio il personale addetto alla sala computer, ecc.);
  • Cuochi (addetti al servizio mensa);
  • Guardarobieri;
  • Infermieri.

Ogni scuola ha una graduatoria che usa per gli incarichi a tempo determinato (supplenze). Tali graduatorie si dividono in tre fasce: in caso di necessità di personale, la scuola contatta prima le persone presenti in prima fascia, poi quelli in seconda fascia ed infine i candidati presenti in terza fascia. Non scoraggiarti: anche se sei in terza fascia potresti ricevere delle opportunità. Le supplenze sono spesso richieste, anche solo per pochi giorni, ma molte volte gli incarichi sono anche più lunghi.

Prima fascia: contiene i nominativi dei candidati iscritti alle graduatorie permanenti provinciali.

Seconda fascia: contiene i nominativi dei candidati iscritti alle graduatorie ad esaurimento.

Terza fascia: contiene i nominativi dei candidati in possesso dei titoli professionali previsti dal MIUR.

Terza fascia

Ogni tre anni il MIUR permette ai candidati di iscriversi in graduatoria oppure, per chi è già iscritto, di aggiornare la propria iscrizione.

Come iscriversi

Prima di tutto devi compilare la domanda di iscrizione in graduatoria personale ATA, se appunto è la prima volta che ti iscrivi. Per farlo devi compilare il modello D1 e consegnarlo a mano o spedirlo per posta a una scuola della provincia dove desideri lavorare. Se sei già iscritto in graduatoria (perché ti sei iscritto nel precedente triennio) devi compilare e consegnare il modello D2. Trovi i modelli sui bandi di concorso.

Dopoodiché, devi registrarsi al sito istanze Online e quindi procedere a compilare e inoltre il modello D3 indicando la scelta delle scuole dove vorresti lavorare (seguendo la procedura che ti ho indicato sopra).

A questo punto, ogni scuola pubblica la sua graduatoria di III fascia, che puoi consultare online oppure contattando la scuola in questione. Se sei stato escluso dalla graduatoria o hai ottenuto un punteggio a tuo avviso non congruo, puoi presentare reclamo entro 10 giorni.

Attenzione

Se sei già inserito nelle graduatorie di III fascia, perché per esempio hai partecipato al bando del precedente triennio, devi comunque presentare un nuovo modello D3 con la scelta delle scuole.