Hai deciso di lasciare l’Italia perché pensi non possa offrirti quello che desideri a livello lavorativo? Sei alla ricerca di nuove opportunità e vorresti conoscere una realtà diversa? Un’esperienza di lavoro all’estero non potrà far altro che arricchirti.

In questa guida completa su come lavorare in Austria ti spiego quali sono i documenti necessari per espatriare, come trovare lavoro se sei un cittadino italiano oppure uno straniero extracomunitario con permesso di soggiorno italiano, quali sono le possibilità di lavorare in Austria senza sapere il tedesco e infine quali sono gli stipendi medi.

Documenti

Sei un cittadino italiano? Allora probabilmente sai già che, in qualità di cittadino europeo, puoi viaggiare e lavorare in qualsiasi Paese dell’Unione Europea. Per viaggiare ti basta la tua carta di identità, il passaporto non serve. Se però intendi trasferiti in Austria e lavorare, al tuo arrivo devi occuparti di alcuni documenti, necessari per intraprendere un’attività lavorativa, come dipendente o come autonomo con partita IVA.

Documenti necessari

Innanzitutto inizio col dirti che in Austria si usa molto poco la carta di identità. Ti sembrerà strano, ma in Austria, come in altri Paesi, non compare l’indirizzo, ecco perché chi vuole farsi riconoscere e identificare, oltre alla carta di identità deve esibire anche il certificato di residenza (Meldezettel).

Di conseguenza i cittadini austriaci usano con molta naturalezza il passaporto, che invece contiene tutti i dati. Ecco perché molti austriaci viaggiano all’interno dell’Unione Europea direttamente con il passaporto, anche se non ce ne sarebbe bisogno: basterebbe la carta di identità, ma molti di loro non ce l’hanno.

Per italiani

Come ti ho spiegato nel passo precedente, per renderti più semplice la vita in Austria, ti conviene fare subito il passaporto, ancor prima di partire. Oltre al passaporto, vediamo quali altri documenti servono per lavorare in Austria:

  1. Certificato di residenza (Meldezettel), da chiedere entro 72 ore dal tuo trasferimento in Austria.
  2. Certificato di permanenza (Anmeldebescheinigung), da chiedere entro 4 mesi dal tuo arrivo in Austria.
  3. Numero di previdenza sociale (Sozialversicherungsnummer). Gli austriaci ce l’hanno alla nascita, ma se stanno per assumerti basta chiarire che sei italiano e che non lo possiedi. A questo punto si occupa di tutto il datore di lavoro, di farne richiesta e fartelo avere.
  4. Certificato del casellario giudiziale (Strafregisterauszug). Alcune aziende richiedono questo certificato, che attesta che a tuo carico non ci sono condanne penali. Anche in Italia lo chiedono varie aziende.

Se non hai ancora trovato un lavoro e sei già in Austria, puoi iscriverti all’ufficio di collocamento, ossia all’AMS. Inoltre, per qualsiasi dubbio, puoi contattare il centro di consulenza per i lavoratori, l’Arbeiterkammer, dove trovi dei professionisti in grado di aiutarti nei primi passi e dove puoi anche chiedere delucidazioni e consulenze se ritieni che il tuo datore di lavoro ti stia facendo richieste poco congrue.

Senza sapere il tedesco

Immaginati una persona che viene a lavorare in Italia senza conoscere l’italiano, secondo te riesce a inserirsi? Quasi certamente no. Lo stesso vale per te che desideri andare in Austria senza sapere il tedesco. Conoscere la lingua di un posto è fondamentale per integrarsi e per trovare lavoro.

C’è però da dire che ci sono alcuni settori in cui un’ottima conoscenza dell’inglese è sufficiente. Per esempio nelle aziende internazionali, nelle aziende di informatica, viene quasi naturale parlare in inglese. Quindi se intendi lavorare in questi settori, anche se non conosci il tedesco hai buone chance.

Altrimenti puoi cercare lavoro nelle aziende di customer care verso l’Italia o ancora nei ristoranti e pizzerie italiane molto spesso cercano personale che conosca l’italiano. Tieni comunque presente che il tedesco dovrai impararlo: ti conviene iscriverti al più presto a un corso, perché per integrarsi bene in un posto la conoscenza della lingua è fondamentale.

Trovare lavoro in Austria senza sapere il tedesco non è facile, ma in alcuni settori si può essere fortunati. Devi partire con tanta determinazione e volontà di imparare e anche con un gruzzoletto da parte possibilmente, per mantenerti i primi tempi.

Con permesso di soggiorno italiano

Sei uno straniero extracomunitario in possesso di regolare permesso di soggiorno italiano, di lungo periodo, puoi andare a lavorare in Austria? La risposta è sì: l’Austria aderisce al trattato di Schengen e quindi permette la libera circolazione delle persone europee all’interno del suo stato. Per andare in Austria non serve il visto, considerato che hai già il permesso di soggiorno italiano.

Chiaramente poi ogni paese ha le sue regole per quanto riguarda il trasferimento e l’assunzione. Quindi una volta arrivato in Austria, entro 3 giorni devi chiedere il certificato di residenza (Meldezettel). Poi il tuo datore di lavoro ti aiuterà nella richiesta di altri documenti, come il numero di previdenza sociale.

Stipendi

Gli stipendi in Austria sono mediamente più alti che in Italia. Lo stipendio di un impiegato è di circa 1.500 euro, quindi non si tratta di una cifra tanto più alta rispetto agli stipendi italiani. Anche in Austria i rapporti di lavoro sono regolati dai contratti collettivi (i nostri CCNL, per capirci), i quali contengono le regole sugli stipendi minimi per ogni categoria.

Quando cerchi lavoro sui vari siti online oppure sui giornali oppure tramite altri annunci, ricorda che quasi sempre lo stipendio inserito è lordo. Quindi per capire, o almeno, avere un’idea di quello che sarà il tuo stipendio netto, togli circa un 20%, giusto per avere un’idea, perché le tasse variano in base al reddito, quindi per redditi più alti si arriva anche a un 30%. Giusto per farti un’idea, perché poi le variabili che intervengono nel calcolo del netto sono varie.

Quanto si guadagna

Ecco un servizio online utile per sapere lo stipendio medio in Austria, il sito gehaltsrechner.gv.at. Inserisci il tuo stipendio, scegli il settore di appartenenza, le qualifiche, gli anni di carriera e il sito ti restituisce qual è la media dello stipendio in Austria per chi lavora nel tuo settore e con la tua esperienza. Così potrai capire se ti stanno pagando il giusto, di più oppure meno della media nazionale.