Sede delle maggiori aziende multinazionali come Google, Facebook e Apple, l’Irlanda è un paese molto appetibile per tutti coloro che svolgono professioni di alto livello nel settore informatico, finanziario e medico. Hai deciso di lavorare all’estero e conosci bene la lingua inglese? Dovresti considerare l’idea di vivere e lavorare in Irlanda.

In questa guida su come lavorare in Irlanda ti spiego quali sono i pro e i contro di vivere in questo paese, quali sono le principali lingue parlate, quali sono i permessi e i documenti necessari per lavorare, quali sono i mestieri più richiesti, dunque quali sono i siti di lavoro sui quali candidarti per le posizioni aperte.

Conviene vivere

Prima di decidere di trasferirti in Irlanda, devi fare una serie di riflessioni, che d’altronde sono comuni a qualsiasi destinazione tu abbia, quindi considerare: il livello dei prezzi, degli affitti, l’offerta di lavoro se intendi lavorare, oppure il costo e la qualità della vita se vuoi vivere da pensionato.

Come tutte le nazioni del mondo, anche l’Irlanda ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma il tutto diventa soggettivo alla luce delle proprie esigenze ed aspirazioni.

Pro

  1. Maggiori opportunità lavorative rispetto all’Italia;
  2. Tassazione più bassa. Questo ha fatto dell’Irlanda la patria di alcuni colossi come Google, PayPal, Amazon, LinkedIn, eBay. La normativa sulle imposte è contenuta nella Taxes Consolidation Act del 1997 e l’agenzia che le gestisce è la Revenue Commissioners (i Commissari delle Entrate, che corrisponde alla nostra Agenzia delle Entrate);
  3. Gli stipendi sono circa il 50% più alti che in Italia;
  4. La meritocrazia regola il mondo del lavoro;
  5. Gli irlandesi hanno uno stile di vita semplice e rilassato;
  6. L’amore per la musica e l’arte in generale.

Contro

  1. L’assicurazione medica è sicuramente l’aspetto più negativo. I lavoratori devono stipularne una e spesso non è pagata dal datore di lavoro;
  2. Il costo della vita è più alto che in Italia, di circa il 20%. Considerando che però anche gli stipendi sono più alti di circa il 50%, questa differenza è comunque più che accettabile;
  3. L’affitto è alto nelle grandi città (ma è esattamente così anche in Italia);
  4. Il clima e i paesaggi non sono quelli italiani, ma enormi e incantevoli distese verdi dominano il Paese;
  5. Il cibo non è quello italiano, ma se vivrai in grandi città, tipo Dublino, non ti sarà difficile trovare ottimi ristoranti italiani.

Quali lingue si parlano

La Constitution of Ireland, sancisce il gaelico irlandese come lingua nazionale. Tuttavia, meno della metà della popolazione lo parla correntemente. Tutti gli irlandesi parlano l’inglese, che è l’altra lingua ufficiale. C’è infine una parte consistente di emigrati residenti polacchi e che quindi parlano la loro lingua. Per lavorare e vivere in Irlanda quindi, è più che sufficiente parlare l’inglese.

Trovare lavoro senza parlare la lingua inglese è molto difficile, a meno che tu voglia iniziare dai lavori più umili, come lavapiatti, addetto alle pulizie in albergo o addetto alla friggitrice a McDonalds. Volendo, se non hai altre possibilità, puoi iniziare da lì, frequentare un corso di lingua e quindi poi addentrarti meglio nel mercato del lavoro.

Permesso

Cittadini italiani e UE

L’Irlanda, come l’Italia, è un Paese che fa parte dello spazio europeo. Se quindi sei un cittadino italiano non hai bisogno né di visto né di permesso di soggiorno per lavorare in Irlanda e viverci (sia come lavoratore che come pensionato). Tuttavia, ci sono alcuni documenti importanti che devi avere o richiedere:

  • Il PPSN (Personal Public Service Number) che corrisponde al nostro codice fiscale; se non hai il PPSN nessun datore di lavoro potrà assumerti.

Cittadini extra UE

Se sei un cittadino extracomunitario, per entrare in Irlanda devi avere:

  • Visto irlandese;
  • Permesso di lavoro.

Puoi avere maggiori informazioni sul sito dell’Ambasciata irlandese in Italia.

Documenti

Cosa serve

Se sei un cittadino italiano, non occorre né il visto né il permesso di soggiorno. L’unica cosa necessaria per poter lavorare in Irlanda, oltre a un tuo documento di identità (carta di identità o passaporto italiano) è il PPSN, il corrispondente nostro codice fiscale. Ecco i documenti necessari per richiederlo:

  • Documento di identità. E’ accettata la carta di identità, ma è meglio avere il passaporto;
  • Certificato internazionale di nascita (puoi chiederlo al tuo Comune di nascita, possono inviartelo anche via email o per posta);
  • Prova di residenza in Irlanda. Basta una carta semplice, che provi anche una residenza temporanea, quindi per esempio un contratto di affitto, una bolletta, una lettera di assunzione dove sia indicato il tuo indirizzo, ecc.

Come richiedere

Puoi chiedere il PPSN agli uffici del Social Welfare del Department of Social and Family Affairs (il corrispondente INPS italiano). Qui trovi l’elenco degli uffici per PPSN suddivisi per zone.

Mestieri

In Irlanda, come nel resto dei Paesi Europei più evoluti, il settore più dinamico è quello dei servizi; ottime possibilità anche nel campo dell’edilizia, nel settore finanziario e sanitario.

Le maggiori opportunità sono a Dublino e nell’Irlanda del Nord, ma anche al Sud è possibile realizzarsi senza difficoltà, soprattutto per i profili molto qualificati. Un professionista qualificato può guadagnare dai 3.000 ai 6.000 euro al mese. Senza dimenticare che il rapporto stipendi/costo della vita, in Irlanda è tra i più vantaggiosi in Europa.

Suggerimento

Cura il tuo inglese e miglioralo fino ad essere fluente. E’ infatti il buon livello della lingua a determinare la tua carriera: man mano che migliorerai il tuo inglese, salirai anche la scala gerarchica.

Sulla base dei siti di offerta lavoro, ecco le professioni più richieste e i relativi stipendi

Professioni più cercate in Irlanda
ProfessioneStipendio minStipendio max
Medici2.8009.000
Infermieri1.7002.300
Manager finanziario3.0005.500
Farmacista1.9002.400
Architetto3.0004.500
Sviluppatore IT2.5003.800
Marketing specialist2.5004.200
Social media manager1.9002.600
Ingegnere2.8004.000
Autista1.9002.800
Cuoco1.8004.500

Offerte di lavoro

Non è difficile trovare lavoro anche dall’Italia. Ci sono vari siti internet che pubblicano annunci per le più svariate professioni: da medici specializzati a operai qualificati, da ristoranti italiani a Dublino che cercano personale, alberghi che impiegano addetti ai piani anche senza inglese, manager dell’information technology, Finance manager e tecnici di laboratorio. Ecco una lista siti di offerte di lavoro in Irlanda: