I lavori estivi hanno molti vantaggi, grazie alla loro natura flessibile e a breve termine. L’estate apre una serie di opportunità per chi come te, a riposo dalla scuola, vuole darsi da fare per guadagnare qualche soldino. Se stai cercando un lavoro estivo, può esserti utile sapere in quali settori ci sono delle opportunità.

In questa guida sui lavori estivi per guadagnare ti spiego come candidarti, come cercare dei lavoretti che fanno per te, che tu sia uno studente universitario oppure uno studente di scuole superiori, e come affrontare il colloquio.

Cosa fare

Un adulto può esplorare nuovi settori e arrotondare, mentre uno studente può fare un’esperienza lavorativa specifica per il suo campo di studio, che chissà, potrebbe trasformarsi in un lavoro a tempo pieno dopo la laurea!

Forse ti stai chiedendo perché trovare un lavoro quest’estate, o forse te lo ha chiesto qualcuno, sottolineandoti che non ne hai bisogno. Potresti trascorrere la tua estate seduto in casa tua a rilassarti o uscire con gli amici. Ma per quelle cose ci sarà sempre tempo.

E poi per uscire, andare in pizzeria, fare le vacanze, ci vogliono un po’ di soldini. E sarai d’accordo con me che è difficile guadagnare soldi senza un lavoro. Inoltre, è bello essere indipendente e avere i tuoi soldi, invece di chiederli sempre ai tuoi genitori.

Decidere cosa vuoi fare è la parte difficile. Vuoi lavorare a contatto con la natura? Con le persone? Una volta comprese le tue attitudini, scoprirai che ci sono lavori estivi che si adattano un po’ a qualsiasi esigenza. Se sei interessato a un lavoro stagionale quest’estate, prendi in considerazione queste opportunità.

12 idee

  1. Barista. Un barista è responsabile della produzione accurata ed efficiente di tutto ciò che concerne la caffettiera: dal cappuccino fino ai cocktails. Interagisce con i clienti per garantire che abbiano un’esperienza positiva. Dunque è un lavoro per chi ama stare a contatto con il pubblico.
  2. Bagnino. Estate, sapore di mare! Il bagnino monitora le attività nelle piscine interne ed esterne, affinché tutti i bagnanti abbiano una bella esperienza in piena sicurezza. E’ responsabile del mantenimento degli standard di sicurezza.
  3. Guida turistica. La guida turistica fornisce informazioni ai viaggiatori, in merito alla storia di monumenti ed edifici, paesaggi e opere artistiche. Occorrono capacità di memorizzazione delle informazioni, e di parlare con sicurezza a gruppi piccoli e grandi.
  4. Pet sitter. Il pet sitter si occupa di un animale quando il padrone non c’è. E’ un lavoro di grande responsabilità, quindi non buttarti qui se non hai esperienza. Gli animali hanno bisogno di persone esperte nella loro gestione. D’altronde un vero amante degli animali difficilmente darebbe il proprio cane o gatto a qualcuno che non ha esperienza.
  5. Baby sitter. Anche in questo caso l’esperienza fa molto. La baby sitter fornisce assistenza ai bambini, fornisce attività educative e si occupa di tutto ciò che riguarda il bebè, come potrebbe essere il bagno, vestirsi, cambiare i pannolini e preparare i pasti.
  6. Cameriere. I ristoranti, soprattutto quelli stagionali, aumentano la richiesta di personale durante l’estate. Dunque potrebbe essere per te una opportunità.
  7. Aiutante nelle piscine. Che si tratti di una piscina al chiuso o all’aperto, in questo periodo il lavoro da fare è tanto, prova a candidarti nella piscina della tua città.
  8. Addetto al fast food. Non c’è un periodo dell’anno in cui i fast food non siano pieni di clienti. Durante l’estate puoi provare a candidarti, sarà un’esperienza divertente.
  9. Animatore villaggi turistici. Durante l’estate i villaggi turistici cercano personale per fare animazione. Dal baby club, al ballo, alla pittura, le opportunità sono tante.
  10. Stabilimenti balneari. Negli stabilimenti balneari c’è sempre da fare: dalla pulizia della sabbia, alla gestione di sdraio e ombrelloni.
  11. Hotel. Nei grandi e piccoli alberghi in questo periodo c’è bisogno di manodopera aggiuntiva. Come facchino, cameriere ai piani, barista, addetto alle pulizie.
  12. Pizzeria. Consegnare le pizze potrebbe essere il lavoretto che quest’estate ti permetterà di guadagnare qualcosa, così come fare il cameriere o il lavapiatti.

Lavoretti estivi

Lavorare durante l’estate quando la scuola è chiusa è una grande opportunità per i giovani per guadagnare e affermare la loro indipendenza. Un lavoro estivo può aiutarti a guadagnare un reddito extra, ridurre la pressione delle tasse universitarie e fare esperienza pratica per una carriera futura.

Lavorare durante le vacanze estive a volte rappresenta un rito di passaggio per gli studenti delle scuole superiori o dell’università un momento in cui acquisire una preziosa esperienza lavorativa. Dunque, sfrutta al massimo l’opportunità.

Quando arriva l’estate, concentrati sui tuoi interessi e cerca di trovare un lavoro che corrisponda a te. In altre parole, trova un lavoro che ti faccia entusiasta di trascorrere l’estate, in modo che in futuro possa ricordare quel periodo con affetto.

Come candidarsi

In alcuni casi, in alcune aziende, è solo questione di entrare, chiedere se hanno bisogno e parlare con il titolare. Non devi aspettare di vedere un cartello o un annuncio pubblicitario: a volte si tratta solo di essere nel posto giusto al momento giusto e di metterti in gioco.

Altre volte invece puoi cercare tra gli annunci di lavoro sul web e candidarti anche online. Lo svantaggio di compilare una domanda online è che potresti essere solo un numero per un potenziale datore di lavoro. Se non hai esperienza è difficile distinguersi.

Se ottieni un colloquio di lavoro, assicurati di vestirti in modo appropriato, in modo da avere  un aspetto professionale. Ciò non significa indossare giacca e cravatta: vestiti in modo da dimostrare che prendi sul serio il colloquio.

Mostra buone capacità di comunicazione, sii educato, stabilisci un contatto visivo e rispondi con fermezza alle domande. Alla fine del colloquio, probabilmente ti chiederanno se hai qualche domanda da fare. Preparane qualcuna: dimostra che stai considerando attentamente il lavoro.