L’amministratore, unico o meno, di una srl (società a responsabilità limitata) ha la facoltà di dare le proprie dimissioni, seguendo ovviamente determinate modalità e regole, in modo da non stravolgere, con le proprie dimissioni, la vita amministrativa della società.

Prima di tutto quindi, deve inviare una lettera raccomandata A/R ai soci, affinchè si riuniscano in assemblea ordinaria. Nella missiva occorrerà precisare, nell’ordine del giorno dell’assemblea convocata, le proprie dimissioni e la nomina del nuovo amministratore. Ovviamente la lettera deve essere inviata con congruo preavviso per permettere alla società di trovare un sostituto. Di seguito un fac simile lettera di dimissioni amministratore delegato srl, da compilare e stampare.

Nostro nome
Indirizzo

Spett.le _______________________

_____________________________

 

Oggetto: dimissioni dalla carica di amministratore delegato

Egregi Signori,

con la presente comunico le mie dimissioni irrevocabili dalla carica di amministratore delegato.

Invito quindi l’assemblea ordinaria a riunirsi in data ____________ ore _______,

presso ____________________________________________________________,

con ordine del giorno:

1) dimissioni amministratore,

2) nomina nuovo amministratore.

Vi invito inoltre a provvedere all’iscrizione della cessazione della mia carica di amministratore nel Registro delle Imprese ai sensi dell’articolo 2385, ultimo comma del codice civile e a darmene cortese e tempestiva comunicazione.

Dichiaro infine che, nulla ho da pretendere dalla società, fatte salve le competenze maturate fino ad oggi e non ancora liquidate.

Cordialmente.

Luogo e data

Firma ______________________________