Ci sono molti vantaggi nel conseguire un master: ti permette di acquisire competenze specifiche, migliora il tuo curriculum e lo rende più ricco rispetto a un laureato, ti aiuta a maturare maggiore in te stesso. Inoltre, sempre più datori di lavoro iniziano a chiedere un master quando considerano dei candidati.

In questa guida completa ti spiego cos’è e come funziona un master universitario, quali sono le differenze tra master di primo livello e master di secondo livello, i requisiti di accesso, come sapere se un master è riconosciuto dal MIUR, come scegliere e infine 8 motivi per fare questa scelta.

Cos’è e come funziona

Un master rappresenta un’opzione interessante se desideri approfondire la conoscenza di una particolare materia. Oppure esplorare nuovi campi dopo aver completato una laurea. Una formazione più specializzata può essere di aiuto alla tua carriera, dunque migliorare le tue prospettive lavorative.

Cosa significa: definizione

Un master è una qualifica accademica post laurea, che attesta un alto livello di competenza in una specifica area. Per ottenere questa qualifica quindi, devi seguire un percorso fatto di studio teorico ma anche di pratica, altamente mirato.

Suggerimento

Il master universitario è organizzato appunto dalle università: se quindi sei intenzionato a seguirne uno, consulta i siti della facoltà che ti interessa.

Esistono anche i master non universitari: organizzati da enti pubblici o privati. In questa guida parleremo solo dei master universitari.

Quanto dura un master

Generalmente un master dura da uno a due anni e richiede un impegno in classe e poi anche pratico. Spesso i master comprendono tirocini e stage presso le aziende.

Il sistema di crediti

Anche i master funzionano con i cosiddetti crediti di studio detti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), che funzionano un po’ come i CFU degli anni universitari, giusto per capirci. Per completare un master occorre raggiungere 90/120 ECTS.

8 motivi per frequentarlo

Ci sono tanti buoni motivi per frequentare un master:

  1. Interesse verso una materia. Durante il tuo percorso universitario, ti sei particolarmente appassionato a un settore o area e desideri approfondire le tue conoscenze in tal senso.
  2. Cambiamento. Desideri cambiare area rispetto alla tua laurea, in modo da poter esplorarne una nuova in modo più dettagliato.
  3. Occupabilità. Una qualifica extra ti distingue dai laureati di primo grado, il che, a parità d altre condizioni, può spingere un selezionatore a scegliere te.
  4. Opportunità di carriera. Avere maggiori titoli di studio, ti permette di avere un bagaglio di competenze maggiore. Con un master puoi acquisire ulteriori conoscenze, qualifiche o abilità in modo da migliorare la tua carriera, richiedere una promozione o persino cambiare del tutto settore.
  5. Amore per il mondo accademico. Desideri rimanere all’università il più a lungo possibile, magari ti piacerebbe anche insegnare in futuro. Oppure, semplicemente, non ti senti ancora in grado di prendere una decisione sul tuo futuro lavorativo e, prima del tuo ingresso nel mondo del lavoro, vuoi approfondire alcune conoscenze.
  6. Consapevolezza. Desideri una visione più chiara del tuo settore, fare pratica grazie a un tirocinio e, perché no, creare contatti preziosi all’interno del settore.
  7. Sfida con te stesso. Determinazione e tenacia non ti mancano e ti senti pronto per affrontare la sfida di uno studio intenso, più complesso rispetto a quello universitario, ma che ti permette di raggiungere un’elevata professionalità.
  8. Flessibilità. Di solito i master offrono molte modalità di insegnamento, anche online.

I master si dividono in:

  • Master di primo livello;
  • Master di secondo livello.

Entrambi sono corsi di alta formazione, la differenza è nei requisiti di accesso:

  • Per partecipare a un master di primo livello, basta una laurea triennale o titolo equipollente;
  • Per partecipare a un master di II livello, devi avere una laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento.

I master di II livello offrono dunque titoli di grado maggiore.

Di primo livello

Un master di primo livello è un corso a cui puoi accedere dopo l’università. Durante la partecipazione acquisisci 90/120 crediti formativi Ects e il titolo rilasciato corrisponde al 7° livello delle qualifiche riconosciute dalla Comunità europea. Puoi accedere a un master di I livello solo se possiedi uno di questi titoli:

  • Laurea triennale;
  • Titolo equipollente, ad esempio un diploma Isef o Afam.

Generalmente un master di primo livello è un corso che affronta più discipline, pur affrontando in maniera specifica una singola materia.

Di secondo livello

Il titolo rilasciato corrisponde all’8° livello delle qualifiche riconosciute dalla Comunità europea. Puoi accedere a un master di secondo livello solo se possiedi uno di questi titoli:

  • Laurea specialistica/magistrale;
  • Laurea vecchio ordinamento.

Si tratta di un percorso di studi super qualificante, che affronta tematiche molto specifiche.

Come scegliere

Indipendentemente dalla fase della tua carriera, se ti sei appena laureato oppure sei un professionista esperto, ci sono interessanti vantaggi nel fare un master. Ma prima di ributtarti tra i libri, devi confrontarti con una scelta ancora più difficile: selezionare il master migliore per te, in un mare di offerte.

Non limitarti a visitare la pagina web dedicata al master. Leggi le testimonianze e le recensioni degli studenti, suoi social prova a parlare con gli studenti attuali, magari hanno creato un gruppo ad hoc. Controlla i tassi di occupazione e le storie di successo di coloro che hanno partecipato prima di te. Spulcia il curriculum dei docenti (solitamente è disponibile e publico), verifica se il personale è rinomato nella sua materia.

Come capire se è riconosciuto dal MIUR

Per sapere se un master è riconosciuto, devi verificare l’accreditamento MIUR: non devi far altro che visionare l’elenco che il Ministero aggiorna ogni anno.

A questa pagina puoi visionare l’elenco degli enti accreditati dal MIUR, aggiornato.