Il Modello 69 é il modello, predisposto dall’Agenzia delle Entrate, da utilizzare quando si vogliono registrare determinati contratti per via cartacea (per esempio il contratto di locazione, ed esercitare contestualmente l’opzione per la cedolare secca). Il modello 69 può essere utilizzato anche per comunicare gli adempimenti successivi ai contratti di affitto (per esempio in caso di cessione del contratto di affitto, cessione, risoluzione).

In caso di contratto di locazione, come già accennato, questo modello può essere utilizzato quando il contratto di affitto da registrare, non ha le caratteristiche per poter utilizzare il modello Semplificato Siria (quando per esempio il numero dei locatori é superiore a tre, non si può utilizzare il modello semplificato). In basso un modello 69 editabile on line.

A questo link é possibile scaricare un modello 69 compilabile sul proprio pc e stampabile. Una volta aperto il documento, basta cliccare sui campi da compilare e scrivere i propri dati. Per passare al campo successivo basta utilizzare il mouse del pc, oppure il tasto Tab della tastiera.

Per chi invece preferisce un Modello 69 vuoto da stampare e compilare a mano, può scaricarlo direttamente da questo link al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per un aiuto o maggiori informazioni sulla compilazione del modello, ecco le istruzioni per la compilazione.