A cosa serve l’autocertificazione dello stato di famiglia e residenza? E’ un modulo che viene richiesto spesso dalla pubblica amministrazione, per partecipare a concorsi, fare domande, richieste, per iscrizioni scolastiche. Tramite l’autocertificazione si possono sostituire tutti i certificati che riguardano data, luogo di nascita e residenza del proprio nucleo familiare.

Di seguito un modello autocertificazione stato di famiglia in formato Word (il documento quindi, essendo .doc, é editabile direttamente dal proprio pc). Basterà quindi scaricare il modulo, compilarlo sul computer con tutti i propri dati anagrafici e quelli dei componenti il nucleo familiare e stamparlo.

Modulo

Il modello in formato Word può essere scaricato da qui. Il modello deve essere compilato in ogni sua parte. Le dichiarazioni non veritiere possono comportare sanzioni penali (articolo 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445) oltre, ovviamente, alla decadenza dei benefici o vantaggi ottenuti per mezzo della dichiarazione non veritiera.

il modello autocertificazione stato di famiglia, sostituisce il certificato di stato di famiglia rilasciato dal comune. Non occorre autenticare la firma se l’autocertificazione é presentata direttamente dall’interessato o se viene inviata per posta, via email o fax, purchè, in questi ultimi casi, sia accompagnata da una fotocopia di un documento di identità.

Gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori dei servizi pubblici, sono obbligati ad accettare l’autocertificazione dello stato di famiglia, la mancata accettazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio. per quanto riguarda i privati invece (banche, compagnie assicurative, etc.) non sono obbligate ad accettarla, per cui possono accettarla o meno, a propria discrezione.