Excel è sicuramente uno tra i metodi migliori per fatturare. Si possono inserire formule nelle righe e nelle colonne, in modo che inserendo solo i dati, i calcoli vengano fatti in automatico dal foglio Excel. Siamo alla ricerca di un modello di fattura editabile gratis? Microsoft mette a disposizione dei propri utenti, un ottimo modello fac simile per compilare in maniera semplice e veloce fatture commerciali.

Il modello é gratuito e offre la possibilità di editare ogni singola parte. Si può scaricare e provare in pochi istanti. Di seguito il link da cui scaricarlo: vedremo che é molto semplice ma completo ed inoltre, essendo editabile, può essere facilmente personalizzato in un modello più avanzato e personalizzato. Di seguito il link per il download.

Il modello di fattura editabile gratis offerto da Microsoft può essere scaricato direttamente da questo link: clicchiamo sul pulsante verde in alto a destra con la scritta “Download”, nella successiva pagina che si apre clicchiamo ancora su Download e scarichiamo finalmente il file.

Come possiamo vedere si tratta di un modello di fattura dall’aspetto professionale che permette di inserire in automatico i totali e calcola le aliquote IVA. Può essere compilato manualmente nella numerazione e nella classica compilazione della merce e dei prezzi, nell’elenco merce venduta possiamo inserire il prezzo unitario e la quantità per avere il totale riga in automatico. Sempre in automatico compila il totale netto e totale lordo se impostiamo l’IVA. Permette inoltre, se lo desideriamo, di inserire il logo della nostra azienda.

Se notiamo, in basso, é possibile accedere a un secondo foglio denominato “Impostazione società” dove é possibile inserire tutte le informazioni della nostra azienda che in automatico verranno messe sulla fattura.

Una volta compilata, la fattura può essere salvata scegliendo dal menù l’opzione “Salva con nome” che salverà la fattura appena compilata in un altro file, senza sovrascrivere il modello vuoto, che potremo così ritrovare sempre vuoto e pronto per le prossime fatture.