L’art. 36 del D.P.R 280/2001, sottolinea che, in caso di interventi realizzati senza permesso di costruire, é possibile comunque, prima che vengano addebitate le sanzioni amministrative relative, chiedere il permesso in sanatoria. Ovviamente é possibile chiedere la sanatoria solo se l’intervento effettuato, seppur senza autorizzazione, è conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente.

Il modello per la sanatoria del permesso di costruire, deve essere consegnato presso l’ufficio di rubanistica ed edilizia del proprio comune, compilato in ogni sua parte. Oltre ai dati del proprietario dell’immobile e quelli dell’immobile stesso, occorre specificare anche la tipologia dell’intervento, nonchè allegare l’ulteriore documentazione richiesta da ogni singolo comune. Di seguito un modello in formato doc da scaricare e compilare direttamente sul computer.

Solitamente un modello specifico può essere reperito presso gli uffici del proprio comune, altrimenti, da questo link é possibile scaricare il modello per la sanatoria.

Alla domanda andrà applicata una marca da bollo di € 14,62.