Il Medico di Medicina Generale, detto anche medico di base o medico di famiglia, è il medico di fiducia che scegli tra quelli convenzionati con il SSN e iscritti negli elenchi della nostra ASL di appartenenza. Al medico spetta la cura del paziente per quanto riguarda gli aspetti preventivi, diagnostici e curativi di primo livello.

Il medico di base una volta scelto, può essere cambiato e non è necessario dare alcuna spiegazione in merito alla decisione di revoca. Contestualmente alla revoca, puoi indicare il nominativo del nuovo medico di base da te scelto. Il medico di base va cambiato facendo apposita richiesta presso la propria ASL di competenza e consegnando il modulo di cambio medico di base, spesso fornito dalla stessa ASL.

Come detto in apertura, tutto quello che dei fare per cambiare il tuo medico di base, è recarti in ASL, munito di documento di identità e tessera sanitaria. In ASL i consegnano il modulo per il cambio medico di base, in alternativa puoi portare questo in basso, già compilato con i tuoi dati.

Volendo, puoi fare il cambio medico di famiglia anche tramite il sito della Sanità della tua Regione: devi possedere le credenziali di accesso (user name e password). Puoi chiedere le credenziali di accesso direttamente in ASL.

Non c’è bisogno di dare spiegazioni sul perché vuoi cambiare il medico di famiglia. Può essere perché magari ti sei trasferito e quindi ne vuoi uno vicino a te, oppure perché non si era instaurato un rapporto di fiducia. Per qualsiasi motivo, hai diritto di cambiare il dottore, così come anche il pediatra per i tuoi figli, senza dare alcuna motivazione.

MODULO

Nel caso in cui alla ASL non ci fossero dei moduli prestampati da compilare, ecco un fac simile modulo per cambio medico di base.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E REVOCA/SCELTA MEDICO
Dichiarazioni rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 N. 445

Il/la sottoscritto/a ___________________________________nato/a ________

il___________ Residente a ________________________________________
via _______________________________________n.______cap__________
Codice Fiscale __________________________Tessera Sanitaria___________
n. tel.________________________

DICHIARA

di REVOCARE il medico Dott_________________________________ e contestualmente
di SCEGLIERE il Dott. ________________________________oppure,
nel caso in cui il medico scelto sia un massimalista,
di SCEGLIERE come seconda opzione il Dott. __________________________________

Luogo e Data
Firma

Dichiara inoltre, sotto la propria responsabilità, di essere consapevole delle sanzioni previste dal Codice Penale in caso di mendaci dichiarazioni o contenenti dati non più rispondenti a verità (art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445).