Abbiamo deciso di cambiare compagnia e vogliamo recedere dal contratto? Se vogliamo comunicare la disdetta assicurazione auto prima della scadenza dobbiamo tenere a mente delle accortezze. Controlliamo innanzitutto il contratto di stipula e verifichiamo se c’è la clausola di tacito rinnovo.

Quanto tempo prima della scadenza si può disdire la polizza RCA auto? Se nel contratto c’è la clausola di tacito rinnovo, dovremo comunicare la disdetta per iscritto e inviarla tramite raccomandata A/R all’indirizzo della nostra compagnia, almeno 15 giorni prima della scadenza. Se invece non c’è nessuna clausola di tacito rinnovo, non dovremo fare nulla, alla scadenza potremo tranquillamente scegliere una nuova compagnia.

Nel primo caso, quando vogliamo fare domanda di disdetta assicurazione auto prima della scadenza e nel contratto é prevista la clausola di tacito rinnovo, dobbiamo quindi preparare una lettera di disdetta della polizza di assicurazione da inviare per raccomandata A/R, almeno 15 giorni prima della scadenza. Ecco un fac simile da compilare, stampare e inviare alla compagnia.

Spettabile Compagnia___________________
Agenzia di ___________________________
Indirizzo ____________________________

OGGETTO: Disdetta contratto di assicurazione.

Io sottoscritto/a ____________________________________
vi comunico la volontà di disdire alla prossima scadenza il contratto di assicurazione RCA attualmente stipulato con la vostra compagnia.
Numero di polizza __________________________
Auto Marca e Modello ______________________
Numero di targa ___________________________
Attendo al mio indirizzo (se non ancora parvenuto) l’Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente.

Per eventuali comunicazioni potete contattarmi ai seguenti indirizzi:

email________________________
n. di tel ______________________

Distinti saluti
Firma

Luogo e Data