Purtroppo può capitare a chiunque di firmare un contratto e poco dopo di pentirsene. Può succedere per un acquisto, può succedere per una polizza di assicurazione. Oggigiorno per esempio, sono molto diffuse le polizze assicurazione vita che, nello specifico, permettono ai clienti di provvedere ai propri cari nel malaugurato caso di un decesso o di un’invalidità grave.

Il consulente assicurativo è stato convincente e al momento hai deciso di firmare il contratto, però poi, pensandoci bene, ti sei pentito di questa scelta e vorresti disdire tutto? Tranquillo, la legge ti tutela: entro 30 giorni dalla firma infatti, può recedere senza pagare alcuna penale. Vediamo come fare e il modulo lettera di disdetta da inviare.

Firma

Come disdire una polizza vita

L’art. 111 del D.Lgs. 174/1995, stabilisce che il contraente può recedere entro 30 (trenta) giorni. Se quindi hai firmato un contratto, ma dopo ritieni di non essere realmente interessato, hai 30 giorni a partire dalla data della firma per recedere.

Si tratta di una forma di tutela a favore del consumatore che, in un secondo momento, non troppo lontano dal momento della conclusione del contratto (entro 30 giorni appunto), può decidere di recedere. Con il recesso si annulla il contratto, le parti vengono liberate da qualsiasi obbligazione, se hai pagato delle somme, ti devono essere restituite (al netto delle spese che comunque devono essere quantificate nel contratto) dalla compagnia assicuratrice, entro trenta giorni dal ricevimento della lettera.

La lettera di disdetta deve essere inviata tramite raccomandata A/R, in modo che tu abbia la certezza della ricezione da parte della compagnia assicuratrice. Alla lettera allega anche la fotocopia di un documento di indentità.

FAC SIMILE LETTERA

Contraente: ________________
________________
________________

RACCOMANDATA A.R.

Spett.le ___________
_____________________
_____________________

OGGETTO: RECESSO POLIZZA VITA N° ___________ DEL ________

Il/La sottoscritto/a __________________________________
residente a ________________ via ______________ n.ro ___
Codice fiscale ______________________________________

con la presente comunica la volontà di recedere dal contratto in oggetto, ai sensi dell’art. 111 del D.L. 174/1995.

Mi ritengo quindi libero da ogni obbligazione presente e futura e vi invito, a restituirmi l’importo versatovi a titolo di __________ pari a _______ entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, al seguente IBAN:

IBAN__________________________
intestato a: ______________________

Cordiali saluti

Luogo e Data

Firma