La pensione di reversibilità spetta ai superstiti di un pensionato, se è quindi già titolare di pensione (reversibilità diretta) o assicurato, dove quindi il dante causa pur non essendo titolare di pensione, possedeva tutti i requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia o di invalidità (reversibilità indiretta). La pensione mensile viene erogata direttamente dall’INPS.

Come ottenere la pensione di reversibilità? Innanzitutto dobbiamo verificare i requisiti, se sussiste il diritto alla pensione (leggi questo post: Pensione di reversibilità INPS a chi spetta). Una volta verificati i requisiti per l’ottenimento della pensione, possiamo fare la domanda, ecco come fare e un modulo di domanda pensione di reversibilità INPS da scaricare in versione pdf.

La domanda deve essere compilata su apposito modulo, al modulo devono essere allegati i documenti richiesti, tra cui l’autocertificazione dei dati personali, i documenti comprovanti i requisiti per l’ottenimento della pensione e le dichiarazioni reddituali. Quando si inizierà a percepire la pensione?

Si ha diritto alla pensione dal primo giorno del mese successivo a quello della morte del pensionato o assicurato. Per la quota spettante ai figli nati dopo il decesso del pensionato/assicurato, il diritto alla pensione decorre dal mese successivo alla nascita del/i figlio/i. Il modulo per domanda di pensione di reversibilità INPS può essere scaricato da questo link.