La legge 02 del 2012, anche conosciuta come riforma del lavoro ha introdotto il congedo di paternità obbligatorio per tutti i papà lavoratori. Tale congedo, deve essere fruito anche se la mamma è in maternità, quindi anche contemporaneamente al congedo della mamma.

Purtroppo non stiamo parlando di più o meno lunghi periodi: agli uomini è stato infatti concesso solo un giorno di astensione obbligatoria al lavoro, da usufruire entro i primi cinque mesi del bimbo. Di seguito il modulo fac simile per farne richiesta al datore di lavoro e all’INPS.

Ricevuta fiscale

Come abbiamo appena detto, il papà lavoratore ha diritto a un giorno di congedo obbligatorio, entro i cinque mesi di vita del figlio.

Oltre a questo unico giorno di astensione obbligatoria, ha diritto fino a due ulteriori giorni di astensione facoltativa, da usufruire sempre entro i primi cinque mesi di vita del bebè. Diversamente dall’astensione obbligatoria però, per quella facoltativa, è necessario che la madre abbia rinunciato al suo congedo di maternità, appunto per uno o due giorni (la donna quindi rientrerà al lavoro uno o due giorni prima). Se la mamma non vi rinuncia, il padre non ha diritto all’astensione facoltativa.

La retribuzione, sia per il congedo obbligatorio che per quello facoltativo, non subisce variazioni: il papà viene remunerato al 100%. Anche la quota di contributi previdenziali non subisce alcuna variazione.

La domanda va consegnata al datore di lavoro: va bene una lettera libera scritta dal genitore, da consegnare con un preavviso di almeno 15 giorni (anche con riferimento al giorno presunto del parto). Il datore di lavoro poi, si occuperà di comunicare l’assenza all’INPS. Il lavoratore quindi, deve solo consegnare la lettera all’azienda, del resto si occuperà quest’ultima. Ecco un modello di domanda da consegnare al datore di lavoro.

Spett_____
indirizzo

Oggetto: Richiesta di congedo parentale ai sensi della Legge n.92 del 28/06/2012, art. 4 del comma 24.

Il sottoscritto___________ nato a ______________ il _______________

residente a ______________________ via_____________________ n__

codice fiscale _______________________________________________

assunto presso codesta ditta dalla data___________________________

CCNL_____________________ mansione ________________________

CHIEDE

di usufruire del congedo obbligatorio/facoltativo previsto dalla legge in oggetto, il giorno ________

Cordialmente

Luogo e data

Firma

Allegati:

  • Certificato di nascita del figlio;
  • In caso di congedo facoltativo, dichiarazione di rinuncia della mamma.