Ogni lavoratore dipendente (con contratto a tempo determinato o con contratto a tempi indeterminato) ha diritto, ogni anno, a un periodo di ferie, come sancito dall’art. 2109 del codice civile. La legge sottolinea che il periodo minimo di ferie é pari a quattro settimane all’anno, nello specifico 28 giorni di calendario. E’ possibile prevedere periodi più lunghi (in base al proprio CCNL di riferimento), ma non più corti.

Inoltre i lavoratori, hanno diritto a dei permessi, che possono essere retribuiti o non retribuiti, in base al motivo per cui si chiede il permesso. Solitamente l’ufficio del personale dell’azienda, possiede già un modello prestampato per la richiesta di ferie e permessi, in caso contrario, di seguito é possibile scaricare un fac simile modello, che va benissimo per ogni tipo di azienda.

Liquidazione ferie

Da questo link é possibile scaricare un modulo di domanda ferie/permesso, dove é possibile spuntare anche la motivazione della richiesta: per visita medica, per assistenza parenti, per corso di aggiornamento, per maternità/paternità, oppure per la richiesta di permessi non retribuiti. nella sezione “Motivi” é poi possibile precisare o scrivere una motivazione non compresa in quelle da spuntare (per esempio: permesso per esami universitari, permesso per donare il sangue, etc.)

Le domande di permesso devono essere consegnate all’ufficio del personale almeno due giorni prima.