Se stai pensando di comprare una casa, ma non possiedi l’importo necessario da dare come anticipo, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te. Il Ministero dell’Economia ti farà da garante, in modo che la banca possa concederti un mutuo al 100% del prezzo della casa.

In questa guida completa sul mutuo prima casa under 36 100 per cento, ti spiego come funziona, quali sono i requisiti per accedere a questa agevolazione per ottenere il mutuo senza anticipo, quali sono le condizioni da rispettare, quali banche lo concedono e infine come presentare la domanda.

Come funziona

Hai deciso di comprare casa ma, come sai bene, le banche non finanziano il 100% del prezzo della casa. Al massimo finanziano l’80 o il 90%. La banca vuole sapere che sei un buon risparmiatore e difficilmente si fida di chi non è riuscito a mettere nulla da parte.

Ma il vero motivo è soprattutto un altro: se in futuro risulti moroso, ossia non pagare le rate del mutuo, la banca può espropriarti la casa e venderla all’asta. Difficilmente le banche riescono a ricavare il valore pieno della casa. In genere, le vendite all’asta si concludono come affari per il compratore. Ecco dunque che le banche preferiscono mettersi al sicuro finanziando solo parte del valore della casa, non tutto.

Oggi però, esiste una possibilità anche per chi, come te, non ha dei risparmi da parte per poter comprare casa: un mutuo al 100%.

Senza anticipo

Comprare una casa senza dover dare il famigerato anticipo, è una possibilità non da poco per i giovani. Se la casa costa 100.000 euro, puoi ottenere un mutuo di 100.000 euro e non solo di 80/90.000 euro. In questo modo, anche se non hai soldi da parte, oppure ne hai troppo pochi, puoi comunque realizzare il sogno di comprare la prima casa.

Questa possibilità è offerta grazie al Fondo Prima Casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Legge n. 147/2013). Il fondo fa da garante alla banca per il mutuo che ti concede: la banca dunque, avendo una garanzia statale, è disposta a erogarti il mutuo al 100%.

Requisiti

Puoi accedere al mutuo al 100% solo se sussistono i seguenti requisiti:

  1. Età inferiore a 36 anni;
  2. ISEE non maggiore di 40.000 euro annui (puoi chiedere l’ISEE a un patronato della tua città);
  3. Il mutuo non può superare i 250.000 euro;
  4. La casa non deve essere di lusso;
  5. La casa deve poi diventare la tua abitazione principale (non puoi quindi comprarla come seconda casa oppure per esempio per aprire un negozio).

Per avere accesso al mutuo, devi anche avere un reddito stabile: un lavoro a tempo indeterminato oppure un’attività autonoma con bilanci positivi. Inoltre, la rata deve essere sostenibile per il tuo reddito. Se quindi per esempio, hai uno stipendio di 1.500 euro netti al mese, difficilmente una banca ti concede un mutuo con una rata maggiore di 500 euro al mese. Se hai uno stipendio di 2.000 euro al mese, probabilmente possono salire anche fino a 700 / 750 euro al mese.

Domanda: come presentarla

L’iter è abbastanza semplice: la domanda non devi presentarla al Ministero dell’Economia, ma direttamente a una delle banche aderenti all’iniziativa. A questa pagina trovi l’elenco delle banche aderenti.

Puoi presentare domanda di mutuo al 100% nei seguenti casi:

  1. Acquisto casa, quindi se per esempio la compri da un privato oppure tramite un’agenzia immobiliare;
  2. Acquisto casa da costruttore;
  3. Acquisto casa da ristrutturare con lavori che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile.

Quali banche lo concedono

Sono tante le banche che hanno deciso di aderire all’iniziativa e tramite le quali puoi ottenere un mutuo al 100%. Ricorda però che, anche se la banca aderisce all’iniziativa, non è tenuta a concederti il mutuo. Non è mai obbligata.

La banca, una volta ricevuta la tua richiesta, effettua uno studio di fattibilità della pratica, controlla la tua affidabilità finanziaria e altri dettagli. Dopodiché, ti comunica l’accettazione o meno della tua richiesta. Qui trovi l’elenco delle banche che concedono il mutuo under 36 al 100%.

Tasso fisso o variabile

I mutui che le banche concedono agli under 36 possono avere un tasso entro quello medio rilevato ai fini dell’usura. I tassi dunque, non posso superare un certo limite, stabilito periodicamente.

Il tasso applicato al mutuo 100% può essere fisso o variabile, la scelta dipende da te. Non ci sono vincoli per il fatto che si tratti di un mutuo al 100%.

Con il tasso variabile, rischi di vedere aumentare gli interessi da pagare, se i tassi generali aumentano. D’altra parte, se i tassi generali diminuiscono, potresti pagare di meno. Si tratta però di circostante non perfettamente prevedibili.

Con il tasso fisso invece, ti metti al sicuro. Il tasso fisso è la scelta più opportuna se preferisci non rischiare, rinunciando comunque all’eventualità che, con la discesa dei tassi, tu possa pagare meno interessi. Con il tasso fisso sai già quanto pagare, da qui fino al termine del mutuo. E’ la scelta più adeguata se sei completamente avverso al rischio.