Il nulla osta è un documento obbligatorio per lo studente che intende cambiare scuola. E’ un documento rilasciato dal Dirigente scolastico dell’attuale istituto, il quale appunto autorizza l’alunno a passare a un altra scuola.

In questa guida completa sul nulla osta cambio scuola ti spiego quale procedura occorre per farne richiesta, ti fornisco un modello da compilare e stampare, quali motivazioni valide che legittimano la tua domanda, dopo quanto tempo si ottiene il documento, infine come funziona in caso di genitori separati.

Guida

Può capitare che, durante l’anno, un alunno debba cambiare scuola. In tal caso, non può farlo liberamente: per esempio, i genitori di un ragazzo che deve iniziare la III media, non possono presentarsi presso il nuovo istituto e chiedere l’iscrizione. La nuova scuola non sa nulla di quel ragazzo, se effettivamente deve iniziare la III media.

Quello che serve è il nulla osta della scuola attuale, la quale poi trasferisce tutta la documentazione dell’alunno al nuovo istituto. Il nulla osta lo rilascia il Dirigente scolastico. Vediamo nel prossimo paragrafo la procedura da seguire per richiesta e rilascio del nulla osta cambio scuola.

Procedura richiesta

Ecco la procedura da seguire per ottenere il nulla osta cambio scuola:

  1. Scaricare, compilare e stampare l’apposito modulo di richiesta nulla osta;
  2. Consegnare il modulo compilato al Dirigente scolastico dell’attuale scuola;
  3. L’attuale istituto a questo punto rilascia il nulla osta;
  4. Una volta ottenuto il nulla osta, non devi far altro che portarlo alla nuova scuola.

Di seguito trovi il fac simile modello concessione nulla osta, per presentare la richiesta al Dirigente scolastico.

Modello concessione

Questo modello è predisposto direttamente dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca). Ricorda di specificare i motivi del trasferimento: per esempio perché l’intera famiglia si sta trasferendo in un’altro comune lontano da quella scuola, oppure il ragazzo ha manifestato preferenze verso un altro corso di studi, ecc.

La motivazione è obbligatoria e, se la richiesta è debitamente motivata, il Dirigente scolastico non può negare la concessione. Di seguito trovi il modello da scaricare, compilare e stampare.

Scarica subito il modulo fac simile PDF per chiedere il nulla osta al Dirigente Scolastico dell’attuale scuola.

Motivazioni valide

Le motivazioni di una richiesta cambio scuola, sono molteplici. Possiamo riassumerle in tre:

  • Trasferimento residenza della famiglia presso un comune lontano dalla scuola, che non permette di raggiungerla agevolmente;
  • Desidero dello studente di intraprendere un altro percorso di studi;
  • Scelta errata durante l’iscrizione.

Nel modulo non occorre entrare nello specifico, basta indicare la motivazione generale. Sarà poi il Dirigente scolastico, se necessario, a chiedere ulteriori dettagli.

A volte, soprattutto quando si tratta di alunni delle scuole elementari o medie, la decisione di cambiare scuola è motivata da una condizione disagio, con un gruppo di compagni o con un insegnante. Anche in questo caso, se lo preferisci, nel modulo non occorre essere super precisi. Basta scrivere per esempio che l’alunno sta vivendo una situazione di forte disagio nel rapporto con gli altri alunni o con un insegnante.

Se invece preferisci essere molto specifico, puoi farlo. Tutto sta alla tua libera scelta.

Firma genitori separati

Se i genitori hanno l’affido condiviso, è chiaro che entrambi effettuano le scelte educative per il figlio, cercando un accordo. La scuola non può rilasciare il nulla osta a un solo genitore, occorre la firma di entrambi i genitori.

Se un genitore ottiene il nulla osta, l’altro può presentare alla scuola attuale istanza di annullamento in via di autotutela (ai sensi dell’ ex art. 21 octies L. n. 241/1990) diffidando il dirigente a revocare il nulla osta poiché privo di entrambi i consensi dei genitori.

Se un genitore ha l’affidamento super esclusivo, la scuola può rilasciare il nulla osta anche se è solo questo genitore a farne richiesta.

Quanto tempo ci vuole

In genere potrebbero volerci una settimana o due per ottenere il nulla osta. Se quindi oggi consegni la tua domanda, la segreteria della scuola potrebbe chiamarti all’incirca tra una decina di giorno per il rilascio.

Se presenti la richiesta di nulla osta all’inizio dell’anno, i tempi potrebbero essere un pò più lunghi: potrebbe volerci circa un mese per ottenerlo.

Di seguito trovi una guida completa su: