Il passaporto è il documento di viaggio più importante quando si transita in Paesi al di fuori dell’Unione Europea. Nell’UE basta la semplice carta di identità valida per l’espatrio, ma per uscire al di fuori dei confini comunitari occorre il passaporto, cartaceo oppure il nuovo passaporto elettronico (detto anche biometrico).

In questa guida completa sul numero passaporto ti indico dove si trova, ti mostro un esempio di passaporto, ti spiego come recuperare il codice, come verificarlo ed infine se è possibile calcolarlo partendo per esempio dai propri dati anagrafici come succede per il codice fiscale.

Dove si trova

Quante cifre

Il numero passaporto elettronico si trova esattamente alla prima pagina, devi solo aprire il libretto e in basso alla prima pagina trovi scritto il numero. Esso è composto da 9 cifre, le prime due lettere sono alfabetiche e le restanti sette sono numeriche. Ecco una foto di un numero passaporto italiano dove è possibile vedere la serie alfanumerica, indicata dalla freccia:

Il numero di passaporto poi, si ripete a pagina due, lo trovi sopra la tua fotografia, in alto a destra.

Il numero lo trovi nello stesso posto, che si tratti di passaporto cartaceo o elettronico. Il passaporto elettronico è in realtà un normale passaporto cartaceo, semplicemente sulla copertina c’è un chip che contiene i tuoi dati e le impronte digitali.

Altre nazioni

Il numero di passaporto, qualunque sia la nazione, si trova sempre lì. Puoi trovare il numero sulla prima pagina, di qualunque nazionalità esso sia: russo, tedesco, francese, rumeno, pakistano…

Come riconoscerlo

Il passaporto elettronico (detto anche biometrico) ha il disegno di un chip sulla copertina. Proprio all’interno della copertina è inserito il microchip:

Esempio

Sopra hai potuto vedere l’immagine di un passaporto italiano e dove si trova il codice identificativo. Tale codice è composto da:

  • 2 lettere alfabetiche;
  • 7 numeri.

In tutto sono quindi nove caratteri alfanumerici. Il numero lo trovi a pagina 1, a pagina 2 e poi stampato su ogni pagina in grande e con dei puntini in modo da renderlo trasparente al tatto.

Recuperare

Se hai perso il tuo passaporto, non c’è modo di recuperare il numero. Anche perché, se dovessi presentarti a qualsiasi dogana e comunicare il tuo numero di passaporto, senza però esibirlo, non avrebbe alcuna valenza. Gli addetti alle dogane sono infatti obbligati a verificare il tuo passaporto, il numero e la foto e non possono accettare solo il numero.

L’unico modo che hai per recuperare il numero del passaporto, dunque, è fare un nuovo passaporto. Devi quindi rivolgerti alla questura e fare una nuova domanda. Prima di andare in questura, prenota l’appuntamento tramite il sito Passaporto online polizia di Stato. Grazie a questa piattaforma puoi prenotare un appuntamento con la questura della tua città, per presentare la domanda di passaporto.

Attenzione

La prenotazione online non rappresenta una richiesta di passaporto, ma solo la prenotazione dell’appuntamento per la consegna della domanda di passaporto. Durante la prenotazione online infatti, dovrai inserire i tuoi dati anagrafici e, alla fine, potrai stampare il modulo di domanda di passaporto da consegnare alla questura alla data dell’appuntamento. La tua domanda parte da quel giorno e non dal giorno della prenotazione online.

Insieme al modulo di domanda devi consegnare:

  • Due fototessere;
  • Bollettino postale di pagamento di 73,50 euro; puoi recarti presso un ufficio postale e chiedere un bollettino precompilato per passaporto;
  • Contrassegno telematico da 42,50 euro; puoi comprarlo in qualsiasi tabaccheria.

In tutto il passaporto costa 116 euro. Se lo desideri, puoi anche richiedere il servizio di spedizione a domicilio. Al momento della domanda del passaporto, puoi specificare se intendi avvalerti del servizio di spedizione: la questura ti spedirà il passaporto all’indirizzo da te indicato, con posta assicurata e, al momento della spedizione, ti invierà anche un numero di tracking, per email e/o sms, in modo da controllare lo stato di avanzamento della spedizione. Il costo del servizio a domicilio è di 8,20 euro, da pagare direttamente al postino il giorno della consegna.

Verifica

Sul sito della Polizia di Stato puoi verificare se un passaporto è stato rubato o smarrito. Collegati al sito del Ministero dell’Interno, seleziona Passaporto ordinario, inserisci il numero del documento, il codice captcha ed infine clicca su Cerca:

Calcolo

Come si crea

Mi spiace deluderti ma non esiste un metodo che ti permette di creare il tuo numero di passaporto. Il codice identificativo del passaporto non è come il codice fiscale, che puoi ricreare su qualsiasi sito online inserendo nome e cognome, data e luogo di nascita. Il numero di passaporto infatti non è è indicativo dei tuoi dati anagrafici.

Il numero di passaporto è semplicemente il codice alfanumerico strutturato da nove cifre (due lettere e sette numeri) che la questura assegna al tuo documento e non ha nulla a che fare con i tuoi dati, motivo per cui non è possibile ricrearlo o recuperarlo in alcun modo. Diffida dunque di questi siti internet che ti promettono di ricrearlo: semplicemente non è possibile.