Ricevere una multa non è propriamente un momento felice della giornata. Potresti essere in disappunto, dispiaciuto, arrabbiato con te stesso per non esserti accorto che proprio lì, dove hai parcheggiato, c’era un passo carrabile in bella vista, che purtroppo ti è sfuggito.

In questa guida ti spiego, passo per passo, come pagare le multe online attraverso il sito di Poste Italiane oppure attraverso il sito internet del Comune dove hai preso la multa. Tutto quello che ti serve è registrarti al sito di Poste Italiane, tenere a portata di mano la multa e compilare la richiesta di pagamento.

Come pagare

Il pagamento online rappresenta una interessante opportunità: ormai il tempo a disposizione è sempre meno e perderlo per fare la fila in Posta, è un’operazione che i più preferiscono evitare. Se hai ricevuto un verbale da parte della polizia stradale oppure a causa di una foto scattata dalle telecamere dell’autovelox, puoi pagare la multa direttamente online, senza perdere tempo.

Inoltre se paghi la multa entro cinque giorni, hai diritto a uno sconto del 30% sull’importo. Lo sconto si applica a tutte le multe, tranne:

  • Quelle che comportano anche il sequestro dell’auto o la sospensione della patente;
  • Le multe per aver violato il regolamento comunale.

Poste

Puoi pagare online anche tramite il sito di Poste Italiane. E’ necessario che tu sia registrato al sito. Se non lo sei, puoi farlo in pochi minuti, accedendo a Poste.it: clicca su Registrati (devi cliccare prima su Area Personale e poi su Registrati) e segui la classica procedura guidata per la registrazione (scelta username, password, email, dati, ecc.).

Dopo esserti registrato, accedi al sito con username e password e quindi clicca su Accedi:

Sei entrato nel tuo profilo postale, clicca su Servizi Online, in alto a destra:

Clicca su Paga Bollettino:

Finalmente puoi compilare il bollettino, con importo, numero di accertamento dell’infrazione, conto corrente beneficiario e i tuoi dati personali. Dopo aver compilato il bollettino, clicca su Avanti e completa la procedura. Puoi pagare con il tuo conto corrente Bancoposta oppure con Postepay:

Siti principali città

Molti Comuni offrono la possibilità di pagare la multa dal sito internet del comune. Ecco i link dei principali siti che offrono la possibilità di pagare online, in maniera semplice e veloce: